Che la Sfida abbia inizio


Al percorso executive Guida La Tua Leadership comincia il primo dei quattro moduli dedicati alle dimensioni della leadership

Che la Sfida abbia inizio

Nella giornata introduttiva i partecipanti hanno analizzato, insieme alla Coordinatrice del Master Simona Calzolari, le diverse dimensioni e i diversi stili di leadership, tra cui il loro agito e quello a cui tendere e da allenare nel corso di queste settimane di formazione.

Dopo quella prima lezione propedeutica, i partecipanti si lanciano questo weekend nel primo dei quattro moduli che compongono questo innovativo percorso formativo.

A condurre la prima giornata, dedicata al modulo sulla SFIDA, è stata Veronica Bitelli, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, coach accreditato ICF e assessor certificato DISC, che si occupa di consulenza in ambito sviluppo organizzativo con un focus specifico su assessment & development, executive coaching, leadership training, change management, sistemi di gestione HR.

Veronica Bitelli ha guidato i partecipanti, in modo molto interattivo e basandosi sui profili individuali emersi, alla definizione degli obiettivi e dei piani di azione personali. Sono state privilegiate esercitazioni pratiche ispirate a casi reali di gestione della complessità aziendale.

La seconda giornata d’aula, in programma per domani, sarà condotta da Samantha Gamberini, consulente e formatrice senior laureata in giurisprudenza e in scienze della formazione, e specializzata in studi di genere e politiche di pari opportunità.

Samantha Gamberini tratterà il tema dell’interpretazione, analisi e risoluzione dei problemi e di quanto questi aspetti impattino nella presa di decisioni. Tale tematica sarà affrontata attraverso casi reali e concreti, in cui i partecipanti porteranno in campo situazioni professionali da risolvere.

La Leadership, infatti, necessita della capacità di individuare, risolvere problemi e prendere decisioni anche in situazioni di rischio e incertezza e sono leader coloro i quali guidano le sfide e riescono ad essere agenti di cambiamento e innovazione.