Con la presentazione dei project work realizzati per Piazza Italia, si è concluso il Master in Fashion Retail Management


La presentazione dei Retail Business Plan ha chiuso la prima edizione del percorso formativo di Professional Datagest dedicato alla gestione del punto vendita.

Si è concluso venerdì 10 luglio, con la presentazione dei project work realizzati per Piazza Italia, il Master in Fashion Retail Management, il percorso formativo di Professional Datagest progettato per fornire una preparazione a 360° sulla gestione dei canali distributivi e dei punti-vendita nel settore della moda.

Piazza Italia, azienda di abbigliamento con oltre 200 negozi sparsi sul territorio nazionale, protagonista negli ultimi anni con la campagna “Sponsor della gente comune”, aveva commissionato agli Allievi la realizzazione di un Retail Business Plan che comprendesse un’analisi del mercato e dei punti vendita del gruppo.

Un lavoro molto esteso che in queste settimane ha messo alla dura prova i nostri Allievi, i quali hanno potuto tuttavia trovare nel project work uno strumento per sistematizzare le competenze apprese durante il percorso formativo, che nelle 200 ore di lezione ha toccato tutti gli aspetti legati allo sviluppo del business nel mondo fashion retail.

Il Master si caratterizza per la sua modularità, progettata per fornire formazione specifica sui diversi ruoli che possono essere ricoperti nell’ambito di un punto vendita: dal buyer e merchandising manager fino allo store manager, passando per il visual merchandising e per le tematiche legate a e-commerce e sviluppo del brand online.

Alla presenza del Direttore commerciale di Piazza Italia Davide Lucchina, gli Allievi hanno presentato i risultati delle loro analisi e le loro proposte per lo sviluppo della piazza di Bologna sulle tre principali categorie di prodotto: Donna, Uomo e Kids. Con report molto puntuali su posizionamento nel mercato, allestimento del punto vendita e gestione degli e-commerce e dei social media, gli Alleivi hanno fornito all’azienda ben più di qualche semplice spunto, dimostrando al tempo stesso grande padronanza della materia e ottime capacità di presentazione.

La consegna dei diplomi da parte di Stefania Benigni, coordinatrice del Master, Vilma Febbroni, direttrice di Professional Datagest e lo staff di Piazza Italia, seguita da un brindisi finale e dai saluti e gli auguri di rito hanno infine sancito la conclusione della bella giornata. Professional Datagest ringrazia i nostri Allievi per l’impegno e la dedizione dimostrati in questi casi, e augura loro i migliori successi professionali!