Il Master in ingegneria della Moto da Competizione taglia il traguardo


Conclusa la prima edizione dell’esclusivo master in Ingegneria della Moto da Competizione

Il Master in ingegneria della Moto da Competizione taglia il traguardo

Sabato 4 maggio presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna si è tenuto l’evento di chiusura della 1ª edizione del Master in Ingegneria della Moto da Competizione - Motorcycle Race Engineering organizzato da Professional Datagest, società di formazione manageriale, con il patrocinio di FMI – Federazione Motociclistica Italiana, Fondazione Marco Simoncelli e Assomotoracing.

A fare gli onori di casa Maura Grandi, Responsabile del Museo del Patrimonio Industriale che ha ospitato la manifestazione e Vilma Febbroni, Direttrice di Professional Datagest.

"DI CHE MATERIA E’ FATTA LA PASSIONE? La relazione tra sport e innovazione tecnica, tra vittoria e ricerca, tra ambizione e formazione." Questo il tema conduttore dell’evento, su cui si è confrontato, il prestigioso panel di relatori costituito da:
Fabio LarceriVice Presidente FMI – Federazione Motociclistica Italiana,
Paolo Marzocchi Presiedente dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale,
Uberto Selvatico Estense Presidente Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Ingegnere Mario Uncini ManganelliResponsabile area motori V4 road racing in Aprilia racing
A moderare gli interventi Luca Corsolini, giornalista di Sky Sport.

Fabio Larceri, vicepresidente della FMI Federazione Motociclistica Italiana ha consegnato i diplomi ai 29 ingegneri partecipanti al master, provenienti da varie regioni italiane.
Per la consegna dei diplomi e per festeggiare la conclusione di un percorso di studio altamente professionalizzante presenti, fra gli altri, docenti, rappresentanti delle 36 aziende partner del percorso formativo e Mauro Cominoli - Direttore Generale di Varvel S.p.A. che ha elargito due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione al master a ingegneri residenti nelle zone colpite dal sisma dell’Emilia Romagna.

Il Master in Ingegneria della Moto da Competizione - Motorcycle Race Engineering si posiziona come riferimento formativo di conoscenze nel settore bike motorsport a livello internazionale. Si tratta di un percorso di studio unico in Italia, che colma una lacuna nella preparazione specifica in questo settore e che nasce dalla proficua esperienza di Professional Datagest, società di formazione manageriale presente da oltre 20 anni nel mercato, con l’ingegnere Mario Uncini Manganelli Responsabile Area Motori V4 Road Racing in Aprilia Racing.

Il programma didattico articolato in 12 moduli fornisce competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da competizione, approfondendo argomenti in area motoristica, veicolistica ed elettronica.
La faculty è composta da ingegneri professionisti con pluriennale esperienza maturata nel settore Bike Motorsport provenienti da aree specializzate. Numerose le testimonianze e le visite aziendali organizzate in realtà quali: Aprilia Racing, SKF, Ducati, Magneti Marelli, Andreani Group, Galleria del vento Università di Perugia.

La seconda edizione del Master in Ingegneria della Moto da Competizione partirà a ottobre 2013, le selezioni e iscrizioni si aprono a fine maggio 2013.