Un dolce lancio di prodotto per gli Allievi di Verona


Si è svolta sabato scorso la chiusura del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona, con la cerimonia di consegna diplomi e la presentazione dei progetti realizzati per Melegatti 1894.

Un dolce lancio di prodotto per gli Allievi di Verona

Bologna, 04 luglio 2020. A distanza di una settimana dai colleghi di Bologna, anche per gli studenti della 17ª edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona è arrivato il momento conclusivo. Dopo 7 mesi di formazione e lavoro ai project work, in presenza e distance learning, hanno presentato il frutto del loro impegno alla presenza del Presidente di Melegatti 1894, Giacomo Spezzapria, della responsabile Marketing Roberta Spanu, del delegato di Confesercenti Provinciale di Verona e dello staff di Professional Datagest.

I project work della 17ª edizione: una sfida tra 4 agenzie

Con la supervisione del coach di progetto Andrea Ghirlanda, i ragazzi, divisi in 4 agenzie, hanno elaborato il concept di una nuova linea di prodotto, pensato per il mercato italiano ma capace di attirare l’attenzione di quello estero. L’obiettivo era destagionalizzare un business centrato sulle ricorrenze e il brief chiedeva la creazione di business plan triennale e un piano di comunicazione per supportare il lancio.

I quattro progetti hanno risposto alla sfida in maniera diversa ma sempre puntuale, riuscendo a interpretare al meglio i desiderata del brand. L’agenzia The Breakfast Club ha proposto The Big Bang Bagel, puntando su alcune rivisitazioni in chiave dolce e salata di un prodotto tradizionale della cucina delle regioni dell’est Europa. Per l’agenzia B-Answer la scelta è caduta invece su un dolce molto noto negli Stati Uniti e instagrammato un po’ ovunque nel mondo: Cuore di Gaia prende spunto dal banana bread. Con il progetto Pasticceria Melegatti, A-Velo  ha proposto una gamma di torte in formato famiglia e monoporzione, adatte quindi alle necessità di un pubblico variegato. Il quarto gruppo, Agenzia F5 infine, si è concentrato su un singolo prodotto, Boccondoro, e su un target ancora più eterogeneo, ma attento a determinati fattori che i ragazzi hanno analizzato con cura.

Cuore di Gaia: il banana bread vince la sfida di Melegatti 1894

È stata l’agenzia B-Answer a portare a casa la vittoria con Cuore di Gaia, una linea di dolci ispirati al banana bread ma adattati ai gusti italiani e alle nuove tendenze alimentari con l’uso di farine speciali, semi e superfood. Una proposta particolarmente articolata, dettagliata e completa, che ha convinto l’azienda.

A ottobre si tornerà in aula con la 18ª edizione

Il percorso di formazione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa tornerà a Verona con la 18ª edizione: le lezioni cominceranno a ottobre 2020, con una duplice modalità (in presenza e distance learning), sempre in formula weekend. 7 mesi in compagnia di esperti, professionisti del settore e testimonial che forniranno ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per affacciarsi al mondo del lavoro o consolidare la propria posizione in aziende e agenzie.

Vuoi saperne di più sul Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa? Visita la pagina dedicata sul nostro sito!