La giornata di chiusura della 5a edizione del Master HR


Il percorso executive si è concluso con successo con la presentazione dei progetti realizzati per Bonfiglioli

Sabato 5 Luglio si è conclusa la 5° edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: il percorso formativo, svoltosi da Febbraio a Giugno 2014, ha visto la partecipazione di 22 allievi di alto profilo, laureati e professionisti in parte già occupati nel mondo delle risorse umane. Spinti da necessità e curiosità differenti, come arricchire il proprio curriculum o accrescere le proprie competenze per poi riportarle nell’ambito professionale, i partecipanti al Master hanno seguito con costanza un complesso e ricco programma didattico.

Grazie alle testimonianze dei docenti, manager, direttori del personale e consulenti, è stato affrontato un ampio spettro di tematiche come strategia e organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane, relazioni industriali, comportamento organizzativo e tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Il percorso formativo ha inoltre previsto un importante momento di crescita professionale, ovvero, la realizzazione di un project work finale direttamente commissionato agli allievi dal gruppo Bonfiglioli Riduttori SpA. Per la realizzazione del progetto finale, i partecipanti hanno lavorato suddivisi in due gruppi operativi. Il primo composto da: Alessio Alberghini, Elena Amadori, Federica Bugamelli, Simona Campobasso, Emanuela Capiluppi, Nicola Deleo, Paola Giannetti, Giorgia Pezzullo, Maura Santaniello, Carlotta Solinas e Lorenzo Tomaini. Il secondo gruppo ha avuto come partecipanti: Francesca Carbognani, Matteo Carlino, Elisa Gramegna, Grazia Lucisano, Gaia Monti, Andrea Righi, Fabrizio Rollando, Simone Sartini, Chiara Spagnolo, Romina Zanetel e Luana Ziliani.

Con la fondamentale supervisione della dott.ssa Lucia Landi, Responsabile Risorse UmaneCassa di Risparmio di Cento”, gli allievi del Master hanno affrontato, come richiesto dall’azienda, la realizzazione di una rete intranet in grado di collegare il mondo Bonfiglioli a livello internazionale e un’ulteriore rete focalizzata sulla gestione dell’area HR.

Come ha rilevato la docente, gli allievi sono partiti dall’analisi di reti intranet e di realtà aziendali diverse, per poi focalizzarsi sulla richiesta specifica avanzata dall’azienda. Nel corso delle giornate di approfondimento i progetti dei due gruppi sono stati più volte analizzati e rivisti in ogni loro argomento, per arrivare a presentare nella giornata conclusiva del Master due elaborati progetti in grado di essere subito operativi rispetto alle esigenze della Bonfiglioli Riduttori.

“Ho dovuto constatare l’eccellente livello di professionalità degli allievi che hanno realizzato i project work in un favorevole clima di condivisione e collaborazione”, queste le parole di Lucia Landi a conclusione di un percorso formativo che ha rappresentato per i partecipanti anche un importante momento di confronto di esperienze e competenze differenti. Nel ringraziare i docenti e gli allievi del Master, si augura anche a questi ultimi di mettere presto a frutto le tante competenze apprese in questi mesi insieme.