Outdoor Training: un campus esperienziale per gli studenti del Master HR


Outdoor Training: un campus esperienziale per gli studenti del Master HR

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”: guidati dalle parole di Confucio e nella cornice di un parco fuori città, sabato 21 e domenica 22 giugno ‘14 gli allievi della 5° edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane hanno partecipato a un outdoor training intensivo, un vero e proprio campus in modalità esperienziale per lo sviluppo personale, della leadership e del teamworking.

Gli allievi si sono ritrovati sabato mattina presso il centro congressi Cà Vecchia di Sasso Marconi per iniziare quello che è stato un campus intensivo di due giorni, affiancati dalla coordinatrice del Master Simona Calzolari e dallo staff di Professional Datagest.

La prima giornata di training si è snodata tra attività in aula e attività all’aria aperta; nello specifico, gli allievi del Master hanno preso parte a una serie di attività di “teatro d’impresa” arrivando, suddivisi in piccoli gruppi, persino a reinterpretare e mettere in scena con ironia alcune delle più note fiabe tradizionali. Nel pomeriggio, gli allievi del Master hanno preso parte a una serie di attività outdoor, tra le quali giochi e momenti di riflessione, utili ad evidenziare le dinamiche di gruppo e anche a saper riconoscere le proprie emozioni.

Partendo dalle emozioni messe già in evidenza, nella seconda giornata gli allievi hanno proseguito e completato il loro percorso di training, partecipando di nuovo a giochi di squadra e prendendo parte a momenti di riflessione utili sia al gruppo che ai singoli partecipanti. Per tutti i partecipanti i due giorni di training hanno rappresentato un momento di sviluppo personale e di apprendimento di conoscenze attraverso modalità innovative e di grande impatto. Le varie attività proposte hanno portato gli allievi a riflettere sui temi principali dello sviluppo e gestione della leadership e del lavoro di squadra: entrambe queste attitudini e abilità costituiranno per gli allievi un arricchimento del bagaglio personale e saranno anche utili strumenti per portare a termine con successo il project work finale al quale lavorano da settimane.

L’outdoor si è concluso con la presentazione di due video realizzati dagli studenti i quali hanno così avuto modo di raccontare per immagini l’esperienza del Master. Tra spunti di riflessione e attività ludico-didattiche, non sono mancati momenti di ilarità e spontaneità, anche questi utili per sviluppare le preziose abilità di lavoro di squadra, leadership e autostima.