Come diventare Retail Manager nel settore moda


Il ruolo, le competenze e i requisiti necessari per diventare Retail Manager nella moda

Come diventare Retail Manager nel settore moda

Digital signage, vetrine intelligenti e interattive e fitting room virtuali. Questi sono solo alcuni esempi di come la digital transformation stia cambiando le abitudini d’acquisto e le caratteristiche dei canali di vendita nel settore moda. Oggi, nell’era della multicanalità, gestire la rete di distribuzione significa dare al cliente non solo la possibilità di effettuare un acquisto da diverse piattaforme, fisiche e virtuali, ma offrire una vera e propria esperienza integrata e dinamica.

Il compito di gestire la rete Retail in modo efficace e in linea con le tendenze del mercato spetta a una delle figure manageriali più richieste dalle aziende del settore moda: il Retail Manager.

 

Chi è e cosa fa il Fashion Retail Manager

Il Fashion Retail Manager è la figura manageriale responsabile di sviluppo, performance e costing del canale Retail.

In particolare, il Retail Manager nel settore moda si occupa di pianificare le nuove aperture, le chiusure o le evoluzioni dei punti vendita, elaborare i business plan che riguardano il canale Retail, analizzare status e previsione del personale, del real estate, degli arredamenti, delle attività dei punti vendita e della formazione dei Team.  Il Fashion Retail Manager è una figura poliedrica, che interagisce con tutte le funzioni interne all’azienda, dal sales al marketing e al merchandising, dalle operation al finance, dall’IT all’HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva.

 

Le competenze del Fashion Retail Manager

Per inserirsi come Retail Manager nelle aziende del settore moda è necessario possedere un ampio ventaglio di competenze, che spaziano dall’economia alle risorse umane.

I requisiti principali che un Fashion Retail Manager deve possedere sono:

  • Competenze di HR & management: tra i principali compiti del Fashion Retail Manager c’è quello di reclutare, formare e gestire il personale dei punti vendita. Saper valutare i curricula dei candidati, individuare punti di forza e punti di debolezza dello staff e intervenire con un piano di formazione ad hoc è fondamentale per l’efficacia della rete di vendita.
  • Competenze in ambito finance: per migliorare le performace dei canali di vendita e ottimizzare i costi di gestione e manutenzione dei negozi, il Fashion Retail Manager essere in grado di capire e analizzare tutte le voci di spesa (entrate e uscite), redigere il conto economico, pianificare il budget di previsione per ogni punto vendita del network di distribuzione.
  • Competenze di visual merchandising: il visual merchandising è una leva strategica per il fatturato del negozio. Il Fashion Retail Manager deve conoscerne le regole in modo da coordinare i visual negli allestimenti dei diversi punti vendita.
  • Competenze di marketing: per garantire la riuscita della strategia di marketing del brand, il Fashion Retail Manager deve assicurare che ogni canale di vendita sia coerente con l’immagine trasmessa dall’azienda e comunichi i medesimi valori. Tra i compiti del Retail Manager nel settore moda c’è anche la pianificazione del Business Plan che riguardano il canale retail.
  • Competenze organizzative: pianificare le aperture dei nuovi store e gestire team di persone richiede al Fashion Retail Manager competenze quali gestione del tempo, problem solving e project management.

 

Come diventare Fashion Retail Manager

Per acquisire le competenze necessarie ad inserirsi nelle aziende del settore moda come Retail Manager, i partecipanti del Master Executive in Fashion Retail Management iniziano oggi il modulo Retail Management & Strategie Omnichannel con Gabriele Fernandez, Senior Retail Manager Value Retail. Dopo aver approfondito nelle precedenti lezioni l'attività di buying & merchandising, nel corso di questo ciclo i partecipanti acquisiranno le nozioni e gli strumenti necessari per progettare e mettere in atto strategie di distribuzione sostenibili ed efficienti, capaci di combinare strumenti on-line e off-line per costruire un ecosistema integrato di brand e retail experience.

 

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