Fashion Manager: identikit di una figura chiave della moda


Il Fashion brand manager è una figura manageriale fondamentale nel mondo della moda: vediamo quali sono le sue competenze e i suoi compiti.

 

Fashion Manager: identikit di una figura chiave della moda

L’industria della moda viaggia e si evolve a velocità elevata. Per essere al passo con i trend del mercato e le richieste dei consumatori, i professionisti che operano in questo settore devono pensare fuori dagli schemi, ideando soluzioni creative e trasformandole in strategie vincenti. Il Fashion Manager, infatti, è un lavoro in cui servono diverse competenze e conoscenze, che confluiscono nell’ideazione e nella gestione di un piano marketing strategico e operativo a supporto del brand.

In questo articolo vedremo quali sono i compiti di questa importante figura manageriale, quali skill deve possedere e come intraprendere un percorso formativo che conduca a questa professione.

Creatività, analisi, strategia: di cosa si occupa un Fashion manager?

All’interno di un’azienda della moda e del lusso, il Fashion Brand Manager interviene su diversi ambiti e collabora sia con la direzione artistica che con l’ufficio stile, con la produzione e in particolar modo con il marketing. Il suo ruolo è quello di mettere a punto la strategia di branding e permettere alla marca di acquisire maggior visibilità e notorietà.

Questo lavoro unisce, quindi, degli aspetti creativi ad altri più strettamente legati alla gestione del business. In particolare, un Fashion Manager:

  • definisce lo stile delle collezioni;
  • identifica le fasce di prezzo;
  • analizza il benchmark;
  • identifica il target e il mercato di riferimento;
  • individua i canali di vendita migliori per la marca: deve quindi conoscere molto bene anche le dinamiche dell’e-commerce;
  • pianifica la promozione;
  • assicura inoltre la coerenza all’interno della marca: per farlo, deve conoscere tutte le sue evoluzioni, determinare i bisogni e le aspettative dei clienti, attraverso degli studi quantitativi e qualitativi.

Un ulteriore compito del Fashion Manager è l’analisi dei risultati raggiunti e la redazione dei report.

Quali sono le competenze richieste per diventare Fashion Manager?

Creatività, capacità di analisi, flessibilità e leadership, visione imprenditoriale sono alcuni dei requisiti di un Fashion manager, che deve conoscere molto bene sia la storia, che l’identità e i valori dell’azienda. A livello tecnico, una solida base di marketing è di certo un ottimo punto di partenza, ma è altrettanto importante conoscere le dinamiche del web e della comunicazione. Il ventaglio di conoscenze e competenze spazia tra campi diversi, come:

  • brand strategy
  • visual merchandising
  • business management
  • gestione delle risorse umane.

Per lavorare come Fashion Brand Manager bisogna inoltre essere rigorosi e organizzati, ma anche molto disponibili e predisposti alla comunicazione, perché ci si relaziona con numerosi interlocutori. Le competenze redazionali sono un plus, poiché in questa professione si dovranno scrivere regolarmente dei report; fortemente raccomandata, infine, la conoscenza della lingua inglese, un requisito fondamentale per lavorare in un ambiente internazionale come quello della moda.

L’Executive Master in Fashion Management di Professional Datagest

Come abbiamo visto, per diventare un Fashion Manager sono necessarie una serie di competenze che si acquisiscono durante anni di esperienza nel settore moda. Se desideri intraprendere una carriera di questo tipo, anche la formazione gioca un ruolo chiave: scegliere un percorso di valore, infatti, ti aiuterà a realizzare il tuo sogno. Frequentare un Master come quello organizzato da Professional Datagest, infatti, può aprirti la strada per il successo e permetterti di consolidare le conoscenze già acquisite con lo studio e l’esperienza lavorativa.

L’Executive Master in Fashion Management, infatti, è un percorso di eccellenza, nel quale si affrontano in maniera approfondita i diversi aspetti del mondo della moda. È strutturato in 4 moduli di studio, per offrirti una visione completa e integrata, oppure permetterti di specializzarti in un ambito ben definito:

  • Strategic Fashion Brand Management
  • Strategic Fashion Merchandising & Buying
  • Retail Management e Strategie Omnichannel
  • E-Commerce & Digital Strategy.

La 7ª edizione inizierà a febbraio 2021 e si svolgerà in modalità blended: il Master è a numero chiuso, per partecipare alle selezioni puoi inviare il tuo curriculum e prenotare un colloquio informativo con uno dei referenti didattici. Specializzati in Fashion Management ed entra nel mondo della moda!

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