Prepararsi a gestire un fashion store con il business game


A conclusione del modulo “Fashion Buying & Merchandising Management” il docente Maurizio Ceci sottopone gli Allievi all’esercizio di simulazione virtuale della gestione di un punto vendita

Prepararsi a gestire un fashion store con il business game

Simulare la gestione di un fashion store, districandosi nella selva di variabili strategiche, economiche e organizzative che caratterizzano la gestione di un business. Con uno strumento che mette alla prova le capacità di progettazione e pianificazione, la tempestività e l’efficacia dei partecipanti si chiude il modulo “Fashion Buying & Merchandising Management”, il secondo dei quattro che compongono l’Executive Master in Fashion Retail Management.

A condurre il business game in cui si sono cimentati i partecipanti del Master è intervenuto Maurizio Ceci, ideatore e sviluppatore del software SIMULRETAIL, vincitore nel 2015 del bando START del Comune di Milano. SIMULRETAIL fa ricorso a sofisticati algoritmi per simulare la gestione di un fashion store in ambiente competitivo e interattivo, al fine di produrre un’esperienza di training on the job virtuale estremamente realistica.

I partecipanti, in questo modo, possono affinare competenze manageriali quali la capacità di prendere decisioni in situazioni di rischio e incertezza, le capacità analitiche e di comprensione degli indicatori di performance, oltre che il teamworking, dal momento che il business game prevede di essere giocato a squadre. Maurizio Ceci, che vanta collaborazioni con Renault Italia, BMW e Sara Lee Branded Apparel, tra gli altri, è manager, consulente, imprenditore e docente di Professional Datagest dalla prima edizione dell’Executive Master. La sua lezione pratica, che farà immedesimare gli Allievi nelle situazioni reali della vita professionale, arriva a suggellare un ciclo di lezioni nel quale i partecipanti si sono distinti per motivazione, capacità di apprendimento e partecipazione alle attività formative.