I pilastri della moderna impresa


È iniziata la decima edizione del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

I pilastri della moderna impresa

Nel pieno dell’era dell’economia della conoscenza, e all’alba della rivoluzione robotica, il capitale umano è quanto di più prezioso possa esserci all’interno di un’azienda.

Sono infatti le competenze professionali e umane, il mix di sapere e saper fare, l’insieme di nozioni e relazioni di cui è depositario il suo personale a rendere un’azienda unica e irriproducibile, e a garantirle opportunità di vantaggio competitivo sui suoi concorrenti.

Lo sanno bene i responsabili delle risorse umane delle imprese moderne, quelle che sanno come affrontare, e vincere, la sfida del costante cambiamento. Lo sanno bene anche gli Allievi della nuova classe dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, il percorso formativo dedicato ai professionisti del mondo HR di cui si è aperta, lo scorso weekend, la 10a edizione.

I nuovi Allievi

Una classe di altissimo livello, dalle diverse provenienze formative e lavorative - anche se la maggior parte ha svolto studi psicologici e giuridici, come da tradizione di questo Master - unite dal comune obiettivo di crescere professionalmente e di contribuire all’evoluzione di un settore strategico per la moderna attività d’impresa.

La centralità dell’HR è un dato di fatto. Dall’ufficio designato alla compilazione delle buste paga e al reclutamento del nuovo personale, le Risorse Umane sono diventate negli anni i custodi promotori dei saperi dell’impresa e i veri responsabili della costruzione del valore aggiunto, come ha spiegato Francesco Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma, nella lectio magistralis che ha aperto i lavori.

Per vincere questa sfida è necessario sviluppare una visione ad ampio spettro dell’impresa moderna e dei principi e dei processi che regolano l’organizzazione del lavoro. E il Master Executive, come ha spiegato la Coordinatrice Scientifica Simona Calzolari, a cui Bonvicini ha passato il testimone per la lezione del pomeriggio, ha lo scopo di fornire tutte le nozioni e gli strumenti per impostare, attuare e valutare una strategia di gestione e sviluppo delle risorse umane.

L'Executive Master

Articolato in diversi moduli tematici dal taglio pratico ed interattivo, il Master tratta tutti i principali strumenti di management delle risorse umane, dal reclutamento alla comunicazione interna, passando per le relazioni industriali, lo sviluppo organizzativo e la formazione del personale.

L’approccio è quello di chi vede nell’HR la figura incaricata di promuovere lo sviluppo della conoscenza in azienda e di facilitare gli aspetti umani. Detto in altre parole, le Risorse Umane adempiono alla propria missione nella misura in cui le persone si sentono coinvolte nella vita dell’impresa e partecipi del suo destino: è questa la filosofia che è stata richiamata più volte nel corso della giornata inaugurale, e che permeerà tutte le future attività del Master, che si concluderà con il lavoro su un project work commissionato da un’azienda (che nell’ultima edizione aveva visto i ragazzi elaborare proposte per la fusione di Alfa Wassermanne e Sigma Tau in Alfasigma).

Oltre a fornire le competenze proprie dell’HR Business Partner, il percorso include uno speciale modulo dedicato al potenziamento delle soft skills, o competenze trasversali, per rinforzare la crescita personale e accelerare le opportunità di carriera. Tra le attività previste c’è lo speciale coaching one-to-one curato da Simona Calzolari, Coach certificata, trainer e communication consultant. Già nel pomeriggio la docente ha voluto attivare i primi meccanismi di formazione esperienziale, con il coinvolgimento dei partecipanti in attività di teambuilding e gestione delle emozioni.

Il Master proseguirà nel prossimo weekend con una doppia giornata di lezione che vedrà alternarsi tre docenti. Aprirà i lavori venerdì mattina Stefano Accorsi, Responsabile Processi, Sistemi e PMO HR in UnipolSai Assicurazioni. Proseguirà poi nel pomeriggio Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione di HERA, per la prima delle sue lezioni sul tema dell’organizzazione. In programma per sabato, invece, c’è la lezione di Mauro Prestopino, Global HR Director di Woolrich, sul budget del personale.

Vuoi saperne di più sul Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane? Scarica subito la brochure sulla pagina dedicata del nostro sito!