Ingegneri nella terra delle meraviglie


Con le visite a Newcast Services e V system riparte il giro tra le eccellenze del bike motorsport degli Allievi dell’ottava edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa.

Ingegneri nella terra delle meraviglie

Per un ingegnere con la passione delle Moto da Corsa, pochi luoghi al mondo offrono più opportunità della MotorValley emiliano-romagnola. Qui hanno sede non solo grandi nomi dell’automobilismo e del motociclismo sportivo, ma anche realtà più piccole di dimensioni, ma altrettanto stupefacenti in termini di evoluzione ingegneristica e capacità di innovazione.

 

È questo il caso di due aziende, due officine delle meraviglie con sede nella provincia di Modena, che apriranno domani le loro porte agli Allievi dell’ottava edizione del Master: Newcast Services e V system.

NewCast Services: ingegneria versatile e prestazionale

Newcast Services nasce a Carpi nel dicembre 2003 per mano di Marcello Fantuzzi e Matteo Mantovani, che decidono di unire le rispettive competenze nella prototipazione rapida e nell’ingegneria dei materiali.

Grandi appassionati di moto, nel 2005 fondano Rapid Inside NCS, la divisione di Newcast Services specializzata nella progettazione e nella produzione delle moto da competizione categoria Moto1, Moto2, SBK e SS, oltre che nella realizzazione di componentistica auto e moto racing personalizzata.

Oggi Newcast Services è un consolidato centro multi-tecnologico di servizi e ricerca applicata in diversi settori industriali, dal design di prodotti luxury allo sviluppo in ambito biomedicale (Newcast Services è tra i soggetti selezionati dalla Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19).

Rapid Inside NCS è invece un punto di riferimento per il motorsport, una sorgente continua di innovazione per l’intero settore racing grazie alla completa padronanza della Prototipazione Rapida e di tutti i materiali più prestazionali presenti sul mercato come titanio e carbonio.

V system: l’avanguardia nei materiali

V system nasce a Fiorano Modenese nel 2013 da una joint venture di due aziende storiche dell’industria modenese, la Veca S.p.A di Soliera e la Andreoli S.r.l. di Maranello, con l’obiettivo di produrre piccole e medie serie di componenti ad alte prestazioni destinati ad equipaggiare i racing team delle due e delle quattro ruote.

Guidata da Silvia Gaiani, ingegnere meccanico, dottore di ricerca in meccanica avanzata e tecnica del veicolo, già consulente in Ducati Corse e responsabile nuove tecnologie in Akrapovič, V system si specializza nella realizzazione di manufatti ottenuti per deformazione plastica e saldatura, nella costruzione di elementi di geometrie complesse, tolleranze ristrette e materiali esotici come leghe di titanio, nichel, acciai speciali e inossidabili.

Oggi V system è innanzitutto fornitrice di sistemi di scarico ad altissime prestazioni. È anche una delle tre aziende incaricate della produzione di Halo, il sistema di sicurezza composto di metallo e carbonio introdotto a protezione dei piloti Formula 1.

Un tour tra le meraviglie del bike motorsport

Con le visite a Newcast Services e V system, gli Allievi dell’ottava edizione proseguono il tour dell’eccellenza tra le aziende partner del Master, forzatamente interrotto a causa del Coronavirus. Queste ed altre visite esclusive, in programma nelle prossime settimane, permetteranno ai ragazzi di toccare con mano le realtà più innovative in ambito motorsport, vedere all’opera le tecnologie più evolute ed entrare in contatto con i professionisti del mondo racing.

 

Perché anche se il Master è concluso, la corsa all’innovazione non si ferma mai. E quando si ha la fortuna di andare alla scoperta di una terra unica, che ospita un concentrato irripetibile di passione e competenze per il design, la tecnologia e le prestazioni, restare ai box sarebbe come rinunciare a competere.

 

Sei un ingegnere? Hai la passione per le moto da corsa? La prossima edizione del Master è in partenza a ottobre. Se vuoi riservare uno dei pochi posti ancora disponibili visita subito la pagina del Master sul nostro sito!