Si scende in pista!


Gli Ingegneri protagonisti di una giornata al Mugello per vivere il lavoro ai box e le emozioni di un Gran Premio

Si scende in pista!

È stato un weekend memorabile quello appena trascorso al Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Al centro della due giorni di attività formative la fantastica domenica vissuta in pista all’Autodromo Internazionale del Mugello, circuito che ospita le più importanti competizioni motoristiche a due e quattro ruote e sede abituale di test e prove delle case leader nel Mondiale MotoGP e del Mondiale Superbike.

Un fine settimana da ripercorrere in ogni dettaglio. Si è cominciato sabato mattina, con la lezione introduttiva del modulo del Calcolo Strutturale Componenti Motore curata da Andrea Levati. Laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, Andrea Levati vanta prestigiose esperienze in progetti ad alto contenuto tecnologico per realtà di primo piano quali Ducati, Luna Rossa, Mascalzone Latino Capitalia Team, Lamborghini e Maserati Corse.

L’attività in aula è poi proseguita nel pomeriggio con l’intervento di Alberto Faraboschi, Pre-sales Engineer di MSC Software. La lezione ha concluso il corso all’utilizzo del software di MSC per le analisi CAE iniziato lo scorso gennaio. Se nella precedente lezione l’oggetto dell’applicazione pratica era stato il telaio, sabato gli Allievi si sono concentrati sul motore, con un’esercitazione propedeutica al lavoro che li avrebbe attesi nella giornata di domenica.

Una giornata davvero indimenticabile, che ha fatto vivere agli Ingegneri tutte le emozioni di un GP di motociclismo. Quest’anno, infatti, la giornata in pista si è articolata in un vero e proprio Gran Premio comprensivo di tutte le sue fasi, dalle prove libere al warm-up fino alla gara vera e propria.

Gli Allievi hanno così potuto partecipare all’intero lavoro del settaggio e della messa in pista, curando la ciclistica e l’elettronica e analizzando le performance in gara con gli strumenti software per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati su pista. Hanno così avuto l’opportunità di coadiuvare il team Punto Moto dell’ex pilota Ducati Luca Scassa e di vivere in prima persona le abituali situazioni del lavoro nei box e le emozioni delle gare.

A guidare gli Ingegneri era presente il Coordinatore Tecnico del Master, il Responsabile Dinamica e Progettazione del Veicolo di Ducati Corse, Riccardo Savin. Presente anche Francesco Cavalli, pilota della categoria Superstock 1000 e allievo nella precedente edizione del Master.