La progettazione in ambito tecnico con PTC CREO


Per gli ingegneri corso e licenza gratuita all’utilizzo del potente applicativo CAD

La progettazione in ambito tecnico con PTC CREO

Un training intensivo per imparare a creare e a gestire, in perfetta autonomia, disegni e progetti in ambito tecnico. Dopo le lezioni su cambio e motore di Danilo Mojoli e la trasferta nella sede di Andreani Group International, si è aperto lo scorso weekend il ciclo dedicato alla progettazione CAD, un altro dei preziosissimi strumenti messi a disposizione degli Allievi nel corso del Master in Ingegneria della Moto da Corsa.

PTC (acronimo di Parametric Technology Corporation) è un’azienda di Boston, MA, fondata nel 1985 da Samuel Geisberg e oggi presieduta da Robert P. Schechter (Chairman) e James E. Heppelmann (President & CEO), che offre soluzioni tecnologiche il cui obiettivo è trasformare il modo in cui creare e gestire i prodotti nell'intero ciclo di vita, dall'ideazione alla progettazione e dagli acquisti ai servizi. Con 6,000 dipendenti in 30 paesi di tutto il mondo e più di 750 aziende partner, PTC è attiva, tra gli altri settori, nella Internet of Things e nella progettazione assistita da computer (CAD).

Grazie alla partnership con Professional Datagest, rinnovata anche in questa sesta edizione del Master, gli ingegneri hanno potuto ricevere la licenza gratuita della durata di un anno per l’utilizzo della suite CREO, l’applicativo numero uno per la progettazione meccanica. CREO si presta a svariate applicazioni in ambito di conceptual design, 2D, 3D, modellazione diretta e parametrica, e in particolare alla modellazione delle componenti motore e telaio e alle simulazioni.

A guidare gli Allievi alla scoperta di questo software è intevenuto Claudio Ferri, titolare della Ferri Engineering, studio professionale che alle attività di progettazione per i settori automobilistico, motociclistico e nautico affianca, in qualità di PTC contractor, la consulenza e la formazione sui programmi della software house americana.