Le Risorse Umane di oggi e di domani


Al via la nona edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Le Risorse Umane di oggi e di domani

Trasformare una popolazione aziendale in un sistema evoluto, in cui ognuno interviene nel modo giusto al momento giusto, sempre all’altezza degli obiettivi aziendali. Così si può sintetizzare l’obiettivo ultimo del professionista che opera nell’ambito HR. Ed è precisamente a formare persone dotate di questa visione che mira l’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, di cui si è aperta oggi la nona edizione.

A celebrare la giornata inaugurale del percorso formativo due membri di spicco della faculty di Professional: Simona Calzolari, coach, trainer, communication consultant e Coordinatrice Scientifica del Master, e Francesco Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma.

L’evoluzione delle Risorse Umane e l’importanza di questa funzione nelle organizzazioni e nelle aziende moderne: sono stati questi i temi al centro della prima parte della lezione, tenuta da Francesco Bonvicini, il quale ha evidenziato come la grande sfida delle HR, oggi, sia quella di individuare, formare e valorizzare i talenti, affinché diventino parte integrante dell’ecosistema aziendale e ne incrementino la competitività.

Sono tanti gli argomenti che la classe di Allievi di questa nona edizione avrà modo di approfondire nei prossimi mesi: dalla strategia all’organizzazione; dal budget del personale alle relazioni industriali; dagli strumenti di People Strategy alla formazione e alla comunicazione interna.

Ad accompagnarli in questo percorso ci sarà una squadra di alto profilo, formata da professionisti esperti del settore, manager di importanti realtà aziendali e consulenti di comprovata esperienza nelle aree dell'organizzazione aziendale.

Oltre che per la faculty, il Master si distingue per la metodologia didattica, orientata all’acquisizione di conoscenze integrate ma soprattutto allo sviluppo di capacità e comportamenti. Ampio spazio è infatti dedicato al potenziamento delle competenze trasversali con attività di gruppo ed esercitazioni per migliorare la leadership. Gli Allievi saranno inoltre coinvolti nella formazione esperienziale dell’outdoor training e nel percorso di coaching one-to-one, per sostenere la crescita personale e lo sviluppo professionale.

Proprio le attività di team-building sono al centro della lezione pomeridiana di Simona Calzolari. Oltre a rompere il ghiaccio e sciogliere la tensione tra i nuovi arrivati, le esercitazioni hanno lo scopo di stimolare la condivisione dei vissuti formativi, culturali e professionali dei partecipanti, un gruppo di giovani talenti e professionisti affermati che promette di replicare i successi delle passate edizioni del Master.