Luigi Torlai e l’eccellenza HR di Ducati


Prima delle prove generali del project work per Lamborghini, c’è spazio per la testimonianza del numero uno delle risorse umane della casa di Borgo Panigale

Luigi Torlai e l’eccellenza HR di Ducati

È una metodologia formativa tra le più importanti ed esclusive, e un marchio di fabbrica di tutti i percorsi di Professional Datagest. Momento privilegiato per incontrare le eccellenze produttive e conoscere le best practice delle attività di business, la testimonianza aziendale è l’occasione per testare le competenze in corso di apprendimento e per espandere la frontiera delle proprie conoscenze. Oltre, naturalmente, a fornire preziose opportunità di networking con i dirigenti d’azienda e i manager delle aziende più importanti del territorio.

Nelle ultime settimane di lezione, dopo aver concluso la parte di percorso più focalizzata sulle competenze “hard”, i partecipanti dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane sono stati alle prese con il potenziamento delle competenze trasversali e il lavoro sui project work per Automobili Lamborghini.

Oltre all’outdoor training, al public speaking e al coaching individuale, e tra una sessione e l’altra di lavoro con i coach di progetto Carlos Munoz Novo, Andrea Capano e Francesco Bovnicini, c’è stato spazio per tante e prestigiose testimonianze: Mario Morgese di Ducati sulle relazioni sindacali, Davide Delle Noci di Boston Consulting sulle Digital HR, Elisa Nadiani di Dev Up sul Team Coaching e Sabina Tarozzi di Unipol sul welfare aziendale.

Pur nella diversità delle funzioni e degli ambiti di provenienza, questi professionisti hanno condiviso con i nostri Allievi la loro visione e le loro pratiche d’avanguardia, offrendo spunti preziosi sia per il lavoro sui project work che per le rispettive attività professionali quotidiane.

Il weekend in arrivo, l’ultimo prima della presentazione dei progetti e della chiusura del Master, seguirà lo stesso schema. Prima di gettarsi nelle prove generali di presentazione dei project work, infatti, gli Allievi trascorreranno la mattinata in compagnia di Luigi Torlai, il Direttore HR di Ducati Motor Holding.

Dopo il primo assaggio con Mario Morgese, i ragazzi avranno così la possibilità di conoscere ancor più da vicino la realtà d’eccellenza della casa di Borgo Panigale, Top Employer Italia da cinque anni consecutivi, azienda di frontiera non solo per le sue motociclette e per le loro soluzioni tecnologiche ma anche per le pratiche in ambito HR.

Negli ultimi anni Ducati ha fatto scuola per le soluzioni in materia di partecipazione negoziata, welfare aziendale, work life balance e smart working. Così come per quelle di Corporate Social Responsibility, le cui attività sono in capo proprio allo stesso Torlai. Partendo dai valori di fondo che hanno ispirato la casa delle Rosse nei suoi novanta e passa anni di storia, Torlai illustrerà ai ragazzi le pratiche concrete che hanno permesso al gruppo di diventare una meta lavorativa fra le più ambite in ambito internazionale.

Eccellenze a due e a quattro ruote, orgogli di Bologna e della Motor Valley, ispirazioni per generazioni non solo di appassionati ma anche di professionisti. A una settimana dalle presentazioni a Sant’Agata Bolognese, la speranza è che da questo incontro con Ducati i ragazzi facciano un pieno di ispirazione e di energia per arrivare in Lamborghini al massimo della concentrazione e della determinazione.

Vuoi fare carriera nel settore delle Risorse Umane? Partecipa alla prossima edizione dell'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane