La comunicazione che piace e fa bene


Con le presentazioni dei project work per Lloyds Farmacia si chiude la 14ª edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale

La comunicazione che piace e fa bene

Siamo abituati a pensare al comunicatore come a quel professionista incaricato di diffondere un messaggio a quante più persone possibili. Il post più ricondiviso, o il comunicato stampa più ripreso, rientrano certamente tra gli obiettivi desiderabili di chi presta la propria opera, o ambisce a farlo, all’interno di questo settore. Ma per fare sfoggio del proprio talento e delle proprie capacità, bisogna prima soddisfare un requisito fondamentale senza il quale ogni processo creativo risulterebbe fine a se stesso.

Per farla breve, essere buoni comunicatori non significa soltanto dire qualcosa che sia bello, ma qualcosa che sia soprattutto utile. Per essere più precisi, qualcosa che aiuti l’azienda a raggiungere gli obiettivi d’impresa prefissati.

Ed è proprio per aver dimostrato di saper unire creatività e strategia, di riuscire a essere semplici e al tempo stesso sofisticati, che i partecipanti della dodicesima edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, da sabato scorso possono fregiarsi a pieno titolo della qualifica di professionisti della comunicazione.

La prova finale: le presentazioni dei project work per LloydsFarmacia

Non capita a tutti, e in particolare a chi si appresta a muovere i suoi primi passi nel mondo del lavoro, di essere messi alla prova da un’azienda così importante. Holding italiana del gruppo multinazionale McKesson, al numero 7 della classifica Fortune 500, ADMENTA Italia S.p.A. conta oltre 1.300 tra dipendenti e collaboratori, per un giro d’affari complessivo di più di 600 milioni di Euro. Presente da più di vent’anni nel centro-nord del paese, con il marchio Lloyds Farmacia conta oggi più di 260 punti vendita, che servono ogni mese un milione circa di clienti.

Abbastanza da far tremare i polsi. Ma non quelli dei ragazzi, evidentemente, che nelle presentazioni offerte nella giornata di chiusura del Master hanno invece esibito la tenacia degli specialisti più navigati. Dimostrando di aver assimilato gli insegnamenti ricevuti e di aver saputo sfruttare al massimo le opportunità di questa sfida.

Dalla comunicazione interna alla calendarizzazione di piani editoriali; dalla stesura di codici per la condivisione sui social alla realizzazione di filmati, fino ad arrivare alla creazione di podcast e allo sviluppo di piattaforme di gaming: la ricchezza di progettualità esibite dai quattro gruppi di lavoro è stata seconda solo alla qualità delle soluzioni proposte.

Come ha ammesso il Direttore Acquisti&Marketing di ADMENTA Italia Vincenzo Masci, molto attento, in prima fila, durante tutte le presentazioni dei ragazzi, “Le aspettative erano alte, ma sono contento che siano state abbondantemente superate. Da ogni lavoro abbiamo ricevuto spunti molto interessanti, che valuteremo con attenzione per capire come implementarli nel tempo con il team digital che saprà fare tesoro di quanto ha ascoltato”. Presenti ai lavori, infatti, erano anche Patrizia Capriotti, a capo della divisione digital, e Claudia Brattini, firma del blog di Lloyds Farmacia.

LloydsFarmacia è una realtà che punta molto sulla collaborazione con il mondo della formazione. “Noi vogliamo essere in prima linea sul fronte del cambiamento. La pandemia ha accelerato la transizione verso il digital, e per noi è importante far crescere l‘azienda anche da questo punto di vista. Abbiamo appena avviato un percorso importante nella business unit di comunicazione digitale, ed è nostra intenzione far sì che almeno una persona di voi ne faccia parte. Non sarebbe la prima volta che giovani di talento entrano nella nostra azienda e potranno col tempo arrivare ad occupare posizioni importanti”, ha concluso Vincenzo Masci, ringraziando Professional Datagest e tutti i partecipanti per la collaborazione.

Un’edizione speciale, di cui essere particolarmente fieri

Dopo un inizio complicato, reso ancora più difficile dal fatto di iniziare questo progetto in remoto con una sola lezione in presenza alle spalle, ci siamo accorte rapidamente che era in atto un’evoluzione - ha commentato Patrizia Semeraro, Responsabile Ufficio Stampa di Mec & Partners, docente e coach di progetto insieme a Valentina Vellucci, Digital Strategist e Associated Partner di Magilla - Oggi siete, e siamo anche noi docenti, più ricchi e più completi di quanto non fossimo qualche mese fa”.

Ci avete mostrato dei lavori di altissimo livello - ha concluso Vilma Febbroni, direttrice di Professional Datagest - Questo è accaduto perchè siete riusciti ad entrare in fretta nel merito del progetto, combinando competenze ed entusiasmo. Da parte di Professional Datagest non resta che fare ai nostri Allievi i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni sia professionali che personali, e a LloydsFarmacia un ringraziamento per la splendida opportunità, con la speranza che a questa possano seguirne delle altre”.

Non sono ovviamente mancati la tradizionale consegna dei diplomi e il brindisi di congratulazioni. E con la rifinitura pomeridiana sul piano di comunicazione, tenuta da Filippo Bertacchini, Head of Communications and Government Relations di BASF Italia, i ragazzi hanno concluso le loro 180 ore di alta formazione a tutto campo, vissute sia online che in presenza. Sempre con straordinario impegno, sempre con la massima passione. Gli ingredienti che servono per scrivere il project work più importante di tutti, quello del proprio futuro.

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