Dall’Ufficio Stampa al Mobile Marketing: parola ai professionisti.


Al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna le lezioni di Filippo Bertacchini e Simone Luciani

Dall’Ufficio Stampa al Mobile Marketing: parola ai professionisti.

Tra le riflessioni sull’impatto delle nuove professioni digitali, il confronto con le discipline più innovative di un settore in costante evoluzione e lo studio di fondamentali teorici evergreen sta prendendo forma un futuro dai tratti sempre più nitidi per i partecipanti della 16a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna.

Di nuovo in aula.

Un ritorno in aula, dopo la sosta per le festività pasquali, che profuma già di sfida finale. Quella che vedrà protagonisti gli Allievi nella giornata conclusiva, in cui sarà decretato il project work vincitore tra quelli su cui i diversi team stanno attualmente lavorando con grande intensità.

Ritmi serrati, dunque, e tanti buoni propositi in vista di un traguardo sempre più vicino a coronamento di un percorso lungo otto mesi, in cui è stato possibile costruire qualcosa di importante, grazie al supporto dei numerosi professionisti intervenuti, che hanno saputo guidare brillantemente una classe di giovani e talentuosi interpreti verso lo sviluppo di reali competenze professionali.

Facciamo, però, un passo indietro. Non tutta la storia è stata scritta.

PR: l’accento dove va?

Torniamo quindi alla didattica, per raccontare un lungo weekend di lezione cominciato nella serata di venerdì 3 maggio con una lezione-laboratorio incentrata sulle attività di Ufficio Stampa e PR. A condurre i lavori, uno dei volti più noti e apprezzati nella faculty di Professional Datagest: Filippo Bertacchini, Communication Manager presso BASF Italia, e docente di punta del modulo dedicato alla comunicazione d’impresa.

«Quando si parla di Relazioni Pubbliche – ha ricordato Bertacchini ai ragazzi – l’accento deve sempre cadere sulla parola relazioni», perché in ogni strategia di comunicazione d’impresa, anche quando quest’ultima è perfettamente integrata a un buon marketing mix, quello che conta è la capacità di instaurare relazioni positive con i propri media di riferimento.

Per riuscirvi, l’attenzione al contenuto è fondamentale, ed è per questo che nella lezione di fine modulo si è tornati a fare il punto sulle regole e le best practice per la corretta stesura del comunicato stampa. Suggerimenti concreti, esercitazioni pratiche e un ritorno sulle tecnicalities per imparare a interagire con il mondo dell’informazione in maniera efficace e coerente.

Mobile First!

Dai capisaldi della comunicazione tradizionale agli ultimi orizzonti del digital marketing il passo è breve, mossi da un unico fondamentale obiettivo: stimolare gli Allievi a sviluppare un pensiero strategico maturo, che consentirà loro di muovere le giuste leve e scegliere gli ingredienti più sani per un marketing mix di successo.

Per trovare la ricetta vincente, abbiamo scelto di mettere al centro dell’ultimo sabato di lezione un ingrediente onnipresente nelle strategie dei moderni marketers: il mobile marketing. Per questa speciale occasione, i ragazzi hanno avuto la possibilità di accogliere un relatore d’eccezione: Simone Luciani, autore e speaker internazionale con esperienza ormai ventennale in ambito digital marketing, CEO & Co-Founder della pluripremiata Rich Clicks, digital agency con sedi a Londra e Milano, tra le top 25 Google Agencies EMEA per Mobile Innovation, nonché prima in Italia.

Una giornata più che mai intensa, in cui si è parlato di mobile dalla A alla Z – una materia in cui la sola scelta vincente si misura sul piano della mentalità e della determinazione. Il mobile marketing, infatti, è oggi un campo di attività in cui le infrastrutture tecnologiche crescono e si modificano a velocità impressionante: tanto ancora c’è da sviluppare e testare, moltissimo da scoprire.

«L’obiettivo delle imprese in termini di competitività – ha spiegato Luciani – consiste prima di tutto nel capire cosa oggi stanno facendo tutti gli altri, quindi conoscere a fondo le tecnologie a disposizione ed diventarne profondi conoscitori, non tanto per integrarle, quanto per superarle nettamente». Le prossime sfide dell’imprenditorialità passano attraverso l’ambizione di chi saprà eleggere questo spirito a punto di forza del proprio business.

Rendere la nostra mobile strategy un processo totalmente integrato in ottica multicanale e multidispositivo, in un mercato agguerrito come quello odierno, non è più un’opzione.

Mobile first! (di cui abbiamo fornito diversi dati in un precedente articolo), non è sinonimo di avanguardia, ma è la condizione necessaria per confermarsi nel presente tenendo lo sguardo proiettato verso il futuro. Investire sul mobile, nell’epoca in cui il 74% degli utenti compie una ricerca online da mobile prima di concludere un acquisto, significa sviluppare i siti web avendo ben chiara quella che sarà l’esperienza utente, prima e non dopo quella desktop.

Lavorare in ottica cross channel, al tempo in cui è attestato che oltre il 50% degli utenti che abbandona il carrello di un e-commerce, lo fa per via di una cattiva UX, significa aver trovato la ricetta vincente. Oggi, che il mobile fa sempre più parte del nostro social status, rimandare a domani assume i connotati di un peccato capitale: l’accidia, sosterrebbe qualcuno, la superbia qualcun altro.

Una lezione per guardare avanti, una lezione per toccare con mano i principali strumenti a disposizione e approfondire gli asset strategici che muovono le scelte di un professionista del Mobile Marketing. Tante le tematiche toccate con Simone Luciani: dal responsive design all’ottimizzazione mobile per e-commerce, dall’instant messaging al mobile app marketing, passando per la discussione di case studies ed esercitazioni pratiche sull’uso dei più interessanti tools di monitoraggio presenti sul mercato.

Mobile Marketing, quindi, sempre e comunque? La strada è già segnata, ma… ultima parola ai professionisti!

Una faculty composta da manager ed esperti con esperienza pluriennale nei diversi settori di riferimento e una metodologia didattica interattiva sono solo alcuni dei plus riconosciuti nei percorsi formativi di Professional Datagest. Se vuoi scoprire il programma e i protagonisti della prossima edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, in programma nelle sedi di Bologna e Verona ad ottobre, visita la pagina dedicata sul nostro sito.

Desideri acquisire nuove competenze nel campo della comunicazione d’impresa e del marketing digitale? Partecipa alla 17a edizione del Master, le selezioni sono in corso.