Il Fashion Retail torna protagonista


All’Executive Master in Fashion Management è iniziato il terzo modulo, dedicato al Fashion Retail e alle Strategie Omnichannel.

Il Fashion Retail torna protagonista

Tra i settori più colpiti dalle conseguenze della pandemia, il mondo retail non è rimasto a guardare, ma ha concentrato gli sforzi verso la Digital Reaction per riprogettare in chiave digitale il rapporto con il cliente.

Lo sviluppo delle esperienze di acquisto è uno dei tre macro-obiettivi del Retail Manager, insieme al consolidamento finanziario dei punti vendita e allo sviluppo delle sue risorse umane. È logico quindi che il rafforzamento della cosiddetta Strategia Omnichannel - la costruzione cioè di un ecosistema integrato con cui offrire ai clienti l’accesso e l’acquisto dei prodotti in un processo coerente, aggiornato e sincronizzato - nell’ultimo anno abbia saputo un’ulteriore impennata.

Tra le evoluzioni più recenti c’è quella del gruppo Coin, che si appresta a lanciare, nel prossimo mese di giugno, un nuovo hub digitale che connetterà i 35 store Coin, Coin Excelsior e Coincasa sparsi in tutta Italia. Una piattaforma ibrida online e offline, che nelle intenzioni del gruppo permetterà di raggiungere i clienti anche là dove non ci sono negozi e di creare sinergie nelle città in cui Coin è fisicamente presente.

L’ibridazione digitale è alla base della mutazione funzionale dei negozi, che da cornice dell’atto finale del processo d’acquisto sono divenuti uno dei tasselli che costituiscono la Customer Journey. Con il superamento della pandemia, e il ritorno a una nuova normalità, è lecito attendersi, tuttavia, una ripresa della funzione più tradizionale del retail store, che porterà il Retail Manager a riscoprire i valori che da sempre sono alla base di questo delicato ruolo: l’attenzione verso il cliente, la capacità di leadership e mentoring verso i colleghi, in poche parole la riscoperta della dimensione più umana del ruolo.

A introdurre gli Allievi dell’Executive Master in Fashion Management ai compiti e alle responsabilità del Retail Manager è stato Gabriele Fernandez, Senior Retail Manager di Value Retail, gruppo internazionale specializzato nello sviluppo e nella gestione delle destinazioni outlet di lusso.

Dalla gestione finanziaria al recruiting dei talenti, dal Visual Merchandising alla ridefinizione dei processi d’acquisto post-COVID-19, nel corso di questo terzo modulo didattico gli Allievi acquisiranno nozioni e strumenti per progettare e mettere in atto strategie di distribuzione sostenibili ed efficienti, capaci di combinare strumenti on-line e off-line per costruire un ecosistema integrato di brand e retail experience, a prova di mercato e di futuro.

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