Outdoor Training, per lo sviluppo personale e professionale


Per gli Allievi del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane arriva il tanto atteso momento di formazione esperienziale

Outdoor Training, per lo sviluppo personale e professionale

Attività pedagogica che coinvolge sensi ed intelletto, l’outdoor training è una delle massime espressioni di formazione esperienziale. Individui e organizzazioni, manager e singoli professionisti: l’outdoor training è uno strumento potentissimo che si presta a diversi target e ai più diversi scopi.

Ne sono testimoni gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Si è infatti svolta lo scorso weekend l’attesissima due-giorni di outdoor training, la ciliegina sulla torta che ha impreziosito le edizioni più recenti del percorso formativo dedicato ai professionisti presenti e futuri del mondo HR.

Location dell’evento l’agriturismo Il Poggiolo di Pianoro (BO), azienda agricola immersa nella verde e incontaminata Val di Zena, da cui si gode di un’incantevole vista che spazia dal capoluogo felsineo all’Appennino tosco-emiliano.

La natura come palcoscenico, come sfondo per attività ed esperienze progettate per stimolare spirito di squadra, creatività, flessibilità e resilienza. La natura come maestra, fonte di equilibrio, armonia ed efficacia a cui attingere per elevare la propria persona.

È questa la filosofia che ha permeato l’outdoor training, articolato in esercitazioni e sfide, di natura sia intellettuale che fisica, che hanno sollecitato i ragazzi su rispetto delle regole condivise, gestione del tempo, assunzione di rischi e lavoro per obiettivi comuni.

A seguire i ragazzi per tutta la durata del training, nelle vesti di docenti e facilitatori, sono stati Simona Calzolari, coordinatrice scientifica del Master, e lo staff di Scinthillanetwork di professionisti specializzati nella formazione esperienziale per le aziende: Massimo Borgatti, co-fondatore e presidente, Massimo Dusso e Stefano Biscaro.

Insieme a loro gli Allievi hanno potuto lavorare sulle proprie competenze trasversali e sullo sviluppo individuale, identificando punti di forza e di debolezza personali, riflettendo su situazioni di crisi, immaginando soluzioni e confrontandosi con gli altri partecipanti.

Al tempo stesso, da professionisti delle Risorse Umane, hanno potuto acquisire familiarità con metodologie sempre più utilizzate in ambito aziendale a fini di team-building, coaching, motivazione e assessment.

Ti interessano i nostri percorsi formativi in ambito HR? Iscriviti ora alla nostra newsletter per ricevere news e contenuti esclusivi!