L’eccellenza vitivinicola emiliano-romagnola sposa il marketing e la comunicazione d’impresa


Con la presentazione dei project work si conclude la 15a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa

L’eccellenza vitivinicola emiliano-romagnola sposa il marketing e la comunicazione d’impresa

Tra le colline dell’Appennino bolognese, là dove nasce uno dei prodotti simbolo di questo territorio, ha avuto fine la 15° edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Ad ospitare l’evento di chiusura del percorso formativo la sede del Consorzio Vini Colli Bolognesi dove, nel pomeriggio di sabato 26 maggio, gli Allievi hanno presentato il frutto del lavoro svolto nella seconda parte del Master: il project work per il Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna.

Valorizzare l’identità del Pignoletto è la mission comune di Consorzio Vini e Colli Bolognesi e Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna, che dal 2013 lavorano insieme per promuovere in modo univoco e consapevole uno dei prodotti più amati sia in Italia che all’estero. Riposizionamento del prodotto e aumento dell’awareness era invece la mission dei nostri Allievi, consegnata lo scorso 2 febbraio in occasione del brief tenuto da Luciana Apicella, Responsabile Ufficio Stampa del Consorzio Pignoletto-Emilia Romagna.

Una sfida che i ragazzi hanno saputo raccogliere con entusiasmo, professionalità e concretezza, dimostrando di aver acquisito in questi mesi tutte le competenze necessarie per sviluppare un piano di marketing e comunicazione completo e integrato.

Divisi in gruppi di lavoro, gli Allievi hanno realizzato 5 diverse proposte, tutte ugualmente apprezzate dal Direttore di Consorzio Vini Colli Bolognesi e Consorzio Pignoletto Emilia Romagna Giacomo Savorini e dalla Responsabile Ufficio Stampa Luciana Apicella.

Ad aggiudicarsi la vittoria due gruppi a pari merito: i Five Corners e gli Sharp Plug, che si sono distinti per l’originalità e la fattibilità dei progetti realizzati.

E se fosse Pignoletto?” è stata l’idea presentata dai Five Corners, che hanno progettato una strategia volta ad aumentare la conoscenza del prodotto in tutta Italia attraverso sponsorizzazioni di importanti eventi e tramite il contest itinerante “Calici in tour”.

Al centro della proposta elaborata dagli Sharp Plug, invece, le cene tematiche “Pignoletto Golden Night” e l’esclusivo cocktail a base di Pignoletto creato da un noto mixologist e bartender, che ha stupito i partecipanti realizzando il Golden Cherry proprio durante la presentazione del progetto.

Il brindisi finale e la consegna degli attestati da parte della Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni, del Coach di progetto Fabrizio Ciannamea, CEO di Mec&Partners, e dei docenti Marco Comellini, Direttore Marketing di Segafredo Zanetti, e Rossella Borellini, Head of Marketing Intelligence Ferrari SpA, hanno sancito la conclusione di questa 15a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, che ripartirà a ottobre 2018.

 

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