Professional Datagest e Brembo: una partnership di successo


Al Master in Ingegneria della Moto da Corsa l’attesa testimonianza di Marco Caronia, Coordinatore dell’Ufficio Progettazione dell’azienda che fornisce il 100% dei piloti della MotoGP

Professional Datagest e Brembo: una partnership di successo

Proseguono le attività del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Lo scorso weekend di lezioni ha visto gli Allievi ricevere la testimonianza dell'Ing. Marco Caronia di Brembo, l'azienda leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti e partner tra i più prestigiosi di Professional Datagest.

L'Ing. Marco Caronia è il Coordinatore dell'Ufficio Progettazione di Brembo, un team di ingegneri e specialisti quotidianamente impegnati a studiare e mettere a punto prodotti sempre più sicuri e dalle performance sempre più elevate. Un gruppo di cui fanno parte anche ex Allievi del Master, che hanno saputo approfittare delle opportunità di questa collaborazione che si protrae sin dalla prima edizione di questo percorso formativo.

Nel suo intervento di sabato mattina Marco Caronia ha presentato agli Allievi del Master la filosofia e i prodotti del gruppo bergamasco e illustrato loro le ultime innovazioni nel campo dei sistemi frenanti.

Fondata nel 1961 da Emilio Bombassei, padre dell’attuale presidente Alberto, Brembo, la cui sede principale è a Stezzano in provincia di Bergamo, conta oggi oltre 9.000 dipendenti in Italia, ai quali si aggiungono quelli occupati nelle filiali in Argentina, Brasile, India, Cina, Giappone, Messico, America del Nord, Polonia, Spagna, Rep. Ceca, Svezia e Regno Unito. Una quota rilevante di questa forza lavoro, il 10%, è impegnata nelle attività di Ricerca e Sviluppo, settore nel quale l'azienda investe ogni anno il 5% del suo fatturato. Campo di applicazione privilegiato dell'innovazione Made in Brembo è inevitabilmente quello delle competizioni su pista, a cominciare dai freni che l'azienda bergamasca produce a beneficio di tutti i team della MotoGP.