Professional's Got Talent: Elena


Con la storia di Elena Bonacini, un nuovo capitolo della rubrica dedicata agli Alumni di Professional Datagest.

Professional's Got Talent: Elena

Era il maggio 2018 quando l’abbiamo salutata dopo la cerimonia di consegna dei diplomi. Oggi, a poco più di un anno di distanza, Elena Bonacini, Allieva della 21° edizione del Master in Meeting Management e oggi Sales Account di Italian Exhibition Group, è tornata a trovarci per condividere con noi la sua storia e i traguardi professionali raggiunti. Abbiamo colto l’occasione per porle qualche domanda.

 

Ciao Elena, è un piacere ritrovarti. A maggio 2018 terminava la tua avventura in Professional. Oggi, a distanza di oltre un anno, come descriveresti la tua esperienza formativa?

Il Master in Meeting Management di Professional Datagest per me è stato un trampolino di lancio, l’occasione che cercavo per entrare nel mondo dell’organizzazione eventi.

Quando ho deciso di iscrivermi al master mi occupavo di altro ed ero proprio alla ricerca di un percorso che mi permettesse di acquisire competenze pratiche e soprattutto immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Nel corso dei mesi di lezione le mie aspettative non sono state disattese. Sono entrata in contatto con molti professionisti della Meeting & incentive Industry, che mi hanno trasmesso fin da subito le capacità e il know-how acquisito in tanti anni di esperienza sul campo.

 

Dopo il Master, invece, cosa è successo? Sappiamo che hai intrapreso un nuovo percorso lavorativo.

Al termine delle ore d’aula ho avuto l’opportunità di iniziare uno stage in Italian Exhibition Group – Fiera di Rimini, il più importante organizzatore fieristico nel panorama italiano per numero di eventi di proprietà. Facevo parte della divisione Green & Technology, e sono stata coinvolta nell’organizzazione di International Bus Expo, la biennale sul mondo dell’autobus e del trasporto pubblico locale. In questa fase del mio percorso le competenze apprese durante il Master si sono rivelate fondamentali, soprattutto in materia di sponsorizzazioni, in quanto mi sono occupata principalmente di ricerca attiva espositori e vendita di soluzioni pubblicitarie in fiera.

Il mio ruolo ha previsto inoltre l’organizzazione e la gestione di due eventi collaterali di fondamentale importanza per il successo della fiera: IBE Test Drive e IBE Bus Driver of the Year, un contest novità assoluta volto ad incoronare il miglior autista di autobus italiano.

Gestire questi eventi ha richiesto un impegno notevole nel coordinamento delle esigenze dei partner esterni, degli espositori e dell’ufficio tecnico/logistico interno, che necessita di essere gestito per professionalità e puntualità oltre che con un occhio sempre rivolto ai temi della sicurezza e della responsabilità civile e penale a cui sono chiamati gli organizzatori di eventi.

A conclusione del tirocinio, e una volta ripresi dalle fatiche della fiera, ho affiancato il Group Brand Manager della divisione Green & Technology di IEG nella progettazione da zero di un evento inedito che si svolgerà il prossimo ottobre al “Misano World Circuit Marco Simoncelli” di Misano Adriatico.

Gli sforzi si sono concentrati sull’individuazione di un format innovativo che mettesse insieme le esigenze di visibilità dei costruttori del prodotto autobus con i decision maker di acquirenti pubblici e privati, sull’individuazione dei partner più adatti alla costruzione dell’evento e sulla costruzione del budget secondo gli obiettivi economici imposti dalla direzione aziendale.

 

Di cosa ti stai occupando attualmente? Qualche anticipazione sui tuoi progetti futuri?

In questo momento mi sto occupando della parte sales della nuova fiera Distributed Power Europe, la cui edizione 2019 sarà la prima in assoluto, per cui sto lavorando sulla corretta comunicazione (sia online che offline) dell’evento e sul coinvolgimento di espositori. Inoltre, in questa fase, mi sto muovendo anche in un ruolo a  supporto dell'ufficio tecnico in vista del prossimo "Misano World Circuit Marco Simoncelli".

 

Come credi abbia influito il Master sullo sviluppo della tua vita professionale?

Quando si dice mettere in pratica quanto appreso in aula!

Nell’ultimo anno ho avuto modo di applicare e testare gran parte delle competenze e delle capacità acquisite nei sei mesi di lezione con la Dott.ssa Gentile e con tutti gli altri professionisti incontrati durante il master.  Sono molto soddisfatta del percorso professionale che sto portando avanti, e aver frequentato il Master mi ha sicuramente dato una marcia in più.

 

A chi consiglieresti questo percorso formativo?

A chi, come me, cerca la formazione e l’occasione giusta per entrare nel mondo dell’organizzazione eventi!

Sogni anche tu una carriera negli eventi? Partecipa alla 23a edizione del Master in Meeting Management, le selezioni sono in chiusura!