Professional Fashion week-end


Una classe talentuosa, una faculty di grandi firme: ha preso sabato il via la sesta, attesissima, edizione dell’Executive Master in Fashion Management.

Professional Fashion week-end

Per gli appassionati del Fashion, febbraio è il mese della Settimana della Moda di Milano. Da qualche anno è anche il mese in cui si inaugura l’Executive Master in Fashion Management, il percorso manageriale che forma le professioni più ricercate del settore Fashion.

Attesa come un nuovo catalogo, fresca come una collezione primavera-estate, è iniziata sabato scorso la sesta edizione del Master. Un’edizione particolare, che profuma di sicuro successo grazie a una classe di altissimo livello e a una faculty rinnovata con l’ingresso di grandi professionisti dei settori Fashion, Luxury & Lifestyle.

L’evento di apertura: un campionario di ciò che sarà.

Se Fashion significa qualità, la giornata inaugurale dello scorso sabato ha subito messo in mostra tutto il valore che potrà generarsi durante questa nuova edizione del Master.

A cominciare dalla classe di Allievi, un gruppo di persone competenti e appassionate, alcune delle quali già dotate di esperienze significative presso importanti realtà del settore. Per proseguire con la Faculty, che quest’anno si arricchisce di docenti provenienti da importanti firme del Fashion italiano e non solo.

Alcuni di loro hanno voluto presenziare all’evento di apertura per dare il loro personale benvenuto ai nuovi Allievi. Si tratta di Carmen Simbari, Consulente Strategic Fashion Management, Fabio Benassi, Responsabile Sviluppo Prodotto e Fashion Designer collezione borse e pelletteria in Twinset, Severo Monaco, Responsabile Global Customer Service in Woolrich, Valentina Mantini, Merchandising & Retail Analyst in Twinset, e Federico Bertini, Head of Marketing and E-Commerce di Aeffe Group.

Dopo il saluto della Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni, i docenti hanno illustrato obiettivi e metodi dell’Executive Master, stabilendo subito un tono informale ma professionale, improntato alla collaborazione, con la nuova classe di Allievi.

La reciproca condivisione delle esperienze è una delle caratteristiche vincenti di questo Master. Oltre a trasmettere le nozioni tecniche e le competenze pratiche di chi vive la realtà operativa quotidiana del settore, infatti, l’Executive Master in Fashion Management offre ai partecipanti la possibilità di attingere ai vissuti professionali dei docenti, per costruire una visione del business a 360°.

La prima lezione: trend ed evoluzioni del Fashion.

La moda è creatività, è intuito, è emozione. Ma il business della moda non esisterebbe senza la comprensione dei numeri e delle rigorose logiche del mercato. Si può riassumere così il core della prima giornata di lezione, i cui insegnamenti sono però impossibili da riassumere in poche righe.

In una sola giornata di lezione, infatti, gli Allievi hanno ottenuto una fotografia eccezionalmente completa e dettagliata dell’attuale settore Fashion. Questo grazie ai numeri e ai dati illustrati loro da Federico Bertini, Head of Marketing and E-commerce di Aeffe Group, il gruppo che gestisce i brand Alberta Ferretti, Pollini, Jeremy Scott, Moschino, Cedric Charlier e Philosophy di Lorenzo Serafini.

La sua lezione ha aperto il modulo dedicato allo Strategic Fashion Brand Management, il primo dei quattro che compongono il Master. Obiettivo di questa prima parte di percorso è trasmettere tutte le competenze necessarie a decodificare mercato e consumatori, per garantire una brand identity allineata alle evoluzioni del mercato.

Il prossimo appuntamento: gli economics del Fashion.

Dal macro al micro. Dopo aver visto le evoluzioni recenti e le tendenze future del settore, nel prossimo weekend gli Allievi restringeranno il focus per concentrarsi sui punti retail. Come si analizzano le performance dei punti vendita? Quali sono i fattori da considerare nell’elaborazione di un business plan?

Lo illustreranno ai ragazzi due docenti d’eccezione: Severo Monaco e Stefano Lorenzetti. Monaco è Responsabile del Global Customer Care di Woolrich, ma vanta una profonda conoscenza nel retail management grazie alle esperienze in brand quali Max Mara, Champion, Jeckerson e LiuJo. Lorenzetti è Sales Manager Italia di Woolrich, brand a cui è giunto dopo aver lavorato in multinazionali del settore quali Nike, Geox, Guess, Michael Kors.

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