Il project work "Per Voi"


BPER Banca commissiona il project work agli Allievi della 12a ed. del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale

Il project work

Un progetto editoriale di corporate identity. È una sfida davvero intrigante quella che è stata lanciata agli Allievi dell'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale sabato scorso, nel corso del brief che ha dato ufficialmente il via al project work di questa dodicesima edizione.

Primo fattore di interesse: la committenza. Nata nel 1867 con la denominazione Banca Popolare di Modena, dopo aver attraversato fusioni e riorganizzazioni societarie oggi BPER è la sesta banca nazionale per quote di mercato. Presente in 15 regioni italiane con più di 800 sportelli, BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, di cui fanno parte anche Banca di Sassari, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bra e Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Minimi comuni denominatori degli istituti sono la serietà, la trasparenza e la professionalità: questi i valori di fondo che ispirano “il modo di fare Banca” del Gruppo BPER, un modello che valorizza il piccolo risparmio delle famiglie e le risorse delle imprese e concepisce l’esercizio del credito come uno strumento di sviluppo e di promozione del territorio.

Per promuovere questa vision di banca dal volto locale, umano e moderno, BPER sfrutta un'ampia gamma di strumenti di comunicazione, declinandone l'utilizzo al fine essere sempre al passo coi tempi. Su uno di questi strumenti, forse il veicolo per antonomasia della corporate identity, che verterà il project work su cui dovranno cimentarsi gli allievi nel corso delle prossime settimane: l’house organ aziendale.

Sono stati il Referente Relazioni Esterne Davide Lamagni e la Referente delle Attività di Responsabilità Sociale d'Impresa Giovanna Zacchi a presentare il gruppo BPER e i dettagli del project work, nel corso del briefing che si è tenuto sabato scorso dopo la lezione mattutina di Simona Storchi.

Nello specifico, agli Allievi è stato richiesto di progettare un piano editoriale che si sviluppi su entrambi i canali di comunicazione del magazine "Per Voi", l'house organ di BPER che viene pubblicato online sul sito www.bperpervoi.it e spedito, in formato cartaceo, a tutti i soci della banca.

I ragazzi dovranno quindi di realizzare contenuti accattivanti e in pieno stile multi-piattaforma: se per la versione cartacea sarà prodotto un inserto speciale di 8 pagine da pubblicare al centro del numero di luglio-agosto, per quella online verrà allestita una nuova sezione ad hoc che ospiterà, di volta in volta, gli articoli concepiti e realizzati da ciascun team.

Divisi in gruppi di lavoro, gli Allievi potranno così misurarsi con una situazione tra le più classiche dei professionisti della comunicazione, il lavoro su committenza, per attingere alle competenze e alle pratiche apprese nel corso delle lezioni e mettere alla prova le proprie capacità e doti relazionali.

 

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