Pura ingegneria racing


Con le visite a V System e Newcast Services si apre lo sprint finale del Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Pura ingegneria racing

Dopo la pausa di primavera e a un mese circa dalla bandiera a scacchi, il Master in Ingegneria della Moto da Corsa riparte alla massima velocità con due visite aziendali dal sapore tutto racing.

Domani, accompagnati dal docente Corrado Ficuciello, il viaggio nel motorsport d’avanguardia porterà gli Allievi nella provincia di Modena. È qui che hanno sede due eccellenze e aziende partner del Master, specializzate nella realizzazione di prodotti e servizi ad altissima concentrazione di innovazione e tecnologia.

Newcast Services nasce a Carpi nel dicembre 2003 per mano di Marcello Fantuzzi e Matteo Mantovani, decisi a riversare nel mondo racing, di cui sono grandi appassionati, le proprie competenze nella prototipazione rapida e nell’ingegneria dei materiali.

Con il loro mix di talento, visione e passione, fondano Rapid Inside NCS, la divisione di Newcast Services che si dedica alla progettazione, alla produzione e alla vendita delle moto da competizione categoria Moto1, Moto2, SBK e SS, oltre alla realizzazione di componentistica auto e moto racing personalizzata.

La seconda è V System, azienda di Fiorano che si occupa di piccole e medie serie di componenti destinati ad equipaggiare i racing team delle due e delle quattro ruote.

L’azienda nasce nel 2013 da una joint venture di due aziende storiche della provincia modenese, la Veca S.p.A di Soliera e la Andreoli S.r.l. di Maranello, ed è specializzata nella realizzazione di manufatti ottenuti per deformazione plastica e saldatura, nella costruzione di elementi di geometrie complesse, tolleranze ristrette e materiali esotici come leghe di titanio, nichel, acciai speciali e inossidabili.

Ad aprire ai ragazzi le porte dell’azienda sarà il suo Amministratore Delegato stesso, la docente del Master Silvia Gaiani, ingegnere meccanico e dottore di ricerca in meccanica avanzata e tecnica del veicolo.

Per il mondo racing, V System produce in particolare sistemi di scarico ad altissime prestazioni. È anche una delle aziende incaricate della produzione di Halo, il sistema di sicurezza composto di metallo e carbonio introdotto a protezione dei piloti Formula 1.

L’azienda fa parte di Veca, gruppo di fama internazionale attivo dal 1962 nella meccanica d’eccellenza, oggi specializzato nella produzione di componenti meccanici di altissima precisione per il motorsport, la nautica sportiva, l'aeronautica, il settore militare, l'industria alimentare e la ricerca medico-sanitaria.

Vuoi partecipare alla prossima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa? Visita ora la scheda del sito e scopri come candidarti!