Sua Maestà il Motore


Con la lezione di Danilo Mojoli, professionista di spicco del motociclismo italiano e attuale consulente tecnico motorista per Aprilia, si entra nel vivo il modulo dedicato al motore

Sua Maestà il Motore
Danilo Mojoli, motorista e docente Professional Datagest

Motori sempre più caldi al Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Nella lezione di sabato 28 gennaio si parlerà di “Trasmissione” con Danilo Mojolimotorista tra i più noti del panorama motociclistico italiano.

Dopo i primi passi nell’ufficio tecnico progetti della Gilera, Danilo Mojoli si trasferisce nel 1996 a Mandello del Lario per entrare, in qualità di capo progetto, in Moto Guzzi. Per la celebre casa motociclistica italiana Mojoli curerà lo sviluppo del rivoluzionario VA-10, un prototipo di bicilindrico a V a 75°, dalla bellezza di 135 cv, che farà sognare gli appassionati guzzisti e non solo, e la cui mancata realizzazione finale non farà altro che alimentarne la leggenda.

Forte della sua esperienza e delle sue visioni, nel 2002 apre lo studio di progettazione motori Mojoli Engineering e un’officina per l’elaborazione di motori destinati alle competizioni, con le quali realizza e cura lo sviluppo di numerosi progetti per Piaggio, TM Racing, Husqvarna, Athena e Aprilia, fra gli altri. Dopo una collaborazione con Egimotor per applicazioni su elicottero leggero, nel 2016 entra in Aprilia Racing come consulente tecnico motoristico per la MotoGP.

Membro di rilievo della faculty del percorso formativo, Danilo Mojoli è docente tra i più stimati e più apprezzati del Master in Ingegneria della Moto da Corsa.