Il Virtual Product Development di VI-Grade


La testimonianza dell’Ing. Roberto De Vecchi, Product Development Manager dell’azienda italo-tedesca all’avanguardia nella creazione di software di simulazione e prototipazione

Il Virtual Product Development di VI-Grade

Effettuare simulazioni di sistemi meccanici complessi, come una motocicletta, per predirne il comportamento in funzione dei diversi settaggi e delle condizioni esterne. Progettare nuovi prodotti, sviluppare prototipi e simulare le performance ricreando ambienti e contesti del tutto simili alla realtà. VI-Grade è un’azienda italo-tedesca fondata nel 2006 e divenuta, in pochissimo tempo, leader mondiale nel Virtual Product Development.

Sarà il Product Development Manager Roberto De Vecchi, coadiuvato dal Software Developer Francesco Martini, a portare oggi, sabato 21 gennaio, questa prestigiosa testimonianza e a presentare agli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa l’esperienza dell’azienda in ambito racing. Le soluzioni sviluppate dagli ingegneri VI-Grade nelle varie sedi sparse in tutto il mondo, tra cui quella italiana di Tavagnacco (Udine), confluiscono in un ampio ventaglio di applicazioni per la motocicletta, dalla dinamica al design, dalla propulsione ai materiali.

Tra i prodotti più importanti per il settore delle due ruote c’è VI-BikeRealTime, un software stand-alone progettato per permettere a designer, analisti e ingegneri di pista di simulare il comportamento della moto in funzione dei diversi settaggi e delle condizioni del circuito, e di monitorare le performance del pilota in tempo reale.

L’utilizzo di VI-BikeRealTime sarà oggetto, nel pomeriggio, di un corso introduttivo e di una prima esercitazione pratica, ma gli Allievi avranno poi ampio modo di approfondire la conoscenza di questo prezioso e avanzato strumento grazie alla licenza gratuita che VI-Grade concederà loro in via del tutto esclusiva per i prossimi due mesi.