Le risorse più preziose: le persone


Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: in partenza a Bologna la 12°edizione.

 

Le risorse più preziose: le persone

Sempre più negli ultimi anni nelle imprese, in virtù dei profondi cambiamenti economici e dei nuovi assetti organizzativi, il Capitale umano è stato riconosciuto come una delle risorse strategiche più importanti per rimanere competitivi sul mercato e affrontare in modo ottimale le sfide del moderno business.

Ogni persona che opera in una realtà organizzativa, ciascuna con il suo potenziale, le sue abilità e capacità rappresenta una risorsa centrale per l’impresa, in quanto vero “testimonial” del valore aziendale.

Proprio per questo, un’adeguata organizzazione e gestione delle Risorse umane, affiancata da moderne politiche di sviluppo del personale rappresentano indubbiamente l’attività prioritaria su cui le imprese devono investire oggi.

Solo facendo propria questa visione, i professionisti che operano nell’area HR saranno in grado di trasformare la comunità aziendale in un macro sistema avanzato, capace di fronteggiare nel migliore dei modi i continui cambiamenti economici e tecnologici.

Con l’obiettivo di formare specialisti capaci di realizzare ciò, prende il via la 12esima edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle risorse Umane “Made in Professional Datagest”, in partenza a Bologna dal 13 febbraio 2021.

Gestione e Sviluppo delle Risorse umane: il metodo e gli obiettivi dell’Executive Master

Consapevoli di quanto siano cambiate nel corso del tempo le modalità per definire chi opera nel settore Human Resources, l’Executive Master promuove ai futuri HR Business partner un percorso completo volto allo sviluppo di competenze altamente professionalizzanti per un management efficace delle Risorse Umane.

Obiettivo prioritario del Master: l’acquisizione di un metodo di azione e di strumenti operativi, immediatamente spendibili per lavorare con professionalità nel settore HR.

Tra i molteplici punti di forza: la presenza di una faculty di docenti professionisti del settore e la presenza di una metodologia pratico-operativa e interattiva capace di adattarsi perfettamente sia a coloro che già lavorano in una realtà aziendale e che desiderano inserirsi nell’area HR, sia a giovani neolaureati spinti da un forte interesse nell’intraprendere un percorso professionale nella Gestione e Sviluppo delle Risorse umane.

Numerosi gli argomenti che i partecipanti della dodicesima edizione avranno modo di approfondire fino a giugno prossimo: dalla strategia all’organizzazione aziendale; dal budgeting, al costo del lavoro e alle relazioni industriali; dal reclutamento e selezione alla formazione del personale.

Non solo, verranno affrontate tematiche riguardanti le tecnologie digitali e l’utilizzo di sistemi web a supporto della comunicazione interna all’azienda.

Ampio spazio è poi dedicato allo sviluppo di capacità trasversali attraverso esperienze di outdoor training e incontri di coaching one-to-one, capaci di promuovere autoconsapevolezza e sviluppo personale negli allievi del Master.

Infine, tra le caratteristiche distintive del percorso: la realizzazione di un project work, commissionato da una azienda partner di grande spessore e la possibilità di svolgere, per i giovani under 30 non occupati professionalmente, un periodo di stage di 3/6 mesi in aziende o società di selezione e formazione. 

VUOI CONOSCERE DI PIÙ SUL PROGRAMMA DELL’EXECUTIVE MASTER? VISITA LA SCHEDA SUL NOSTRO SITO!