Teoria e pratica nel Marketing dei servizi


Teoria e pratica nel Marketing dei servizi

Sabato scorso 25 novembre, durante la lezione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, tenuta da Fabrizio Ciannamea, direttore e fondatore di MC & Partners, si è trattato di diversi aspetti riguardanti il ciclo di vita di un prodotto e servizio, ponendo l’attenzione sulle varie fasi che questo comprende insieme ai diversi stili di comunicazione da adottare. Il docente ha fornito agli allievi una panoramica generale sulle principali strategie da pianificare e ha illustrato come sia necessario lavorare sul vantaggio competitivo, differenziando l’offerta.

Si è riflettuto anche su come la tecnologia abbia rivestito un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione e conseguente diversificazione dei servizi creando in questo modo nuovi mercati. Un’esercitazione sulla redazione di un piano di marketing efficace in ambito turistico, ha poi consentito agli allievi di sperimentare e approfondire in totale autonomia gli aspetti essenziali legati all’argomento. Quindi oltre a mostrare, grazie all’esercitazione pratica, come elaborare questo importante strumento, la lezione ha altresì consentito di consolidare una serie di conoscenze indispensabili per il prosieguo del percorso formativo.

Questa sera, invece, Marketing B2B e B2C, Consumer Marketing e Business Marketing saranno le tematiche al centro della lezione del docente Marco Comellini, direttore marketing di Segafredo Zanetti.