VI-grade: modellazione e simulazione nel bike motorsport


Al Master in Ingegneria della Moto da Corsa la simulazione diventa realtà con VI-BikeRealTime e il Virtual Product Development di VI-grade.

VI-grade: modellazione e simulazione nel bike motorsport

Ridurre il gap tra simulazione e test fisico: questo è l’obiettivo del Virtual Product Development di VI-grade, leader nello sviluppo di software di modellazione e simulazione per lo sviluppo di prodotti nell’industria dei trasporti.

Non esiste ambito che non sia stato toccato dalla spinta innovativa di VI-grade, che dal 2005, l’anno della sua fondazione, ha espanso le frontiere della simulazione in una vasta gamma di settori, dall’automotive all’aerospaziale e, naturalmente, al bike motorsport.

VI-grade è infatti fornitore delle più importanti case costruttrici e racing team: Aprilia Racing, Ducati Corse, KTM, solo per citare quelle dei case study presentati a lezione da Stefano Badii e Nicolay Ruffo, Project Engineers del dipartimento Motorcycle di VI-Grade.

VI-Motorcycle e VI-BikeRealTime: l’evoluzione della simulazione a due ruote

Quest’ultimo cura, in particolare, due software appositamente progettati per le due ruote: VI-Motorcycle e VI-BikeRealTime, che permettono alle Case di testare virtualmente le moto durante l’intero ciclo di sviluppo. Che si tratti di immettere un nuovo modello di serie nel mercato, oppure di testare nuove soluzioni su un prototipo della MotoGP, questo permette di accelerare il processo di innovazione e acquisire un vantaggio competitivo.

Nello specifico, VI-Motorcycle consente ai team di ingegneri di costruire e simulare rapidamente un modello completo e parametrizzato di una moto, con cui esplorare nuovi concetti funzionali prima di costruire prototipi fisici.

VI-BikeRealTime, invece, è un ambiente integrato di modellazione, post-elaborazione e analisi in tempo reale per modelli di moto. Una piattaforma completa che, tramite attività software-in-the-loop e hardware-in-the-loop, consente a designer, analisti e ingegneri di pista di simulare, ad esempio, il comportamento della moto in funzione dei diversi settaggi e delle differenti caratteristiche e condizioni del circuito.

Proprio VI-BikeRealTime è stata al centro della seconda parte di lezione, con l'esercitazione guidata che ha dato accesso agli Allievi a un plus tra i più preziosi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. VI-grade, infatti, partner sin dalla prima edizione, concede in esclusiva una licenza d’uso gratuita della durata dell’intero percorso, per dare loro così la possibilità di approfondire uno strumento tra i più evoluti e all’avanguardia del settore. Per dirla alla VI-grade: una straordinaria opportunità per i nostri Allievi per ridurre il gap tra competenze teoriche e pratiche, e per accelerare lo sviluppo della propria professionalità e il raggiungimento dei propri traguardi.

Vuoi saperne di più sul Master in Ingegneria della Moto da Corsa? Guarda il video con la prima parte del percorso e le interviste a Docenti e Allievi!