Obiettivi


La rivoluzione digitale ha trasformato la realtà da atomi a bit. Le barriere spazio-temporali sono state abbattute e ogni individuo ha, in tempo reale, infinite opzioni di scelta, tutte accessibili con un click dal proprio smartphone. Di conseguenza, l’attenzione e il tempo di ognuno di noi sono divenuti beni tanto scarsi quanto preziosi. La vera, grande sfida del marketing e della comunicazione è riuscire a interessare e coinvolgere persone ormai assuefatte e smaliziate. Questo corso è stato progettato per chi vuole mettere alla prova le proprie attitudini e capacità creative in un ambiente totalmente immersivo e learning by doing, partendo dalle origini del linguaggio e dell’espressività per capire come contaminarli ai trend digitali più recenti.

Destinatari


Il corso Esplosione Creativa si rivolge a professionisti della comunicazione e del marketing, della scrittura, dell’informazione e della divulgazione. È rivolto inoltre a tutti coloro che desiderano sviluppare al massimo la loro creatività, per la propria professione o per pura passione personale.

Programma


Parlare. Scrivere. Digitare.

  • C’era una volta e c’è ancora: la lingua italiana dalle origini ai social network
  • Esprimersi nel meraviglioso mondo dei pixel: Social Behavioural Map e Real-time communication
  • Scrivere per la comunicazione: trasformare la lingua in linguaggio pubblicitario
  • Trovare un’idea senza cercarla: le tecniche per generare idee creative

Creare parole. Creare mondi

  • Parole nuove: la storia delle nuove parole dell’italiano
  • Human vs. Machine: dove arrivano e dove NON arrivano le macchine oggi tra turchi meccanici, agenti virtuali e chatbot
  • Creare mondi con le parole: definire uno stile di scrittura unico e sfruttare la propria emotività per la produzione creativa
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Il percorso prevede diversi momenti di didattica immersiva: 3 momenti per ogni giorno, che verranno curati da 3 docenti diversi, esperti ciascuno di un aspetto specifico della creatività e dell’espressività. Ogni giornata prevede sessioni di didattica frontale, confronti in aula e workshop.

Docenti