Il percorso di formazione executive Leadership trasforma i validi manager del presente nei leader del futuro. Lo fa attraverso un modello di apprendimento unico, che unisce un programma personalizzato, ritagliato su misura, con una formula compatibile con gli impegni di lavoro.

SFIDA, INFLUENZA, EQUILIBRIO, METODO. I moduli didattici sono ispirati ai quattro elementi che caratterizzano la leadership odierna. Quattro direttive attorno alle quali i partecipanti costruiscono il loro unico, personale, stile di leadership, grazie al potenziamento delle competenze trasversali e a un percorso di coaching individuale.

Obiettivi


Il percorso di formazione executive Leadership è un percorso unico nel suo genere, progettato per aiutare i partecipanti ad affrontare i problemi quotidiani in modo più consapevole, a prendere le decisioni corrette anche in situazioni nuove e non codificate e ad adottare soluzioni sempre tempestive ed efficaci.

È un percorso unico perché propone un concetto nuovo di leadership, fondato sui quattro elementi Sfida, Influenza, Equilibrio e Metodo. E perché si basa su un programma didattico che si costruisce letteralmente in corso d'opera, adattandosi alle caratteristiche dei singoli partecipanti e del loro unico, personale, stile di leadership.

Leadership è inoltre un laboratorio capacitativo, che grazie a esercitazioni mirate e ad attivazioni esperienziali permette ai partecipanti di acquisire e sviluppare le competenze trasversali proprie dei leader: le capacità espressive, gestuali e vocali per migliorare la comunicazione interpersonale e di fronte a un pubblico; le tecniche per il controllo dello stress e la gestione dei processi di cambiamento; la costruzione di team di lavoro efficaci e la negoziazione dei conflitti.

Attraverso un modulo dedicato, infine, Leadership permette di acquisire nozioni e strumenti di project management, per accompagnare i partecipanti verso livelli d'eccellenza nell'organizzazione, nella pianificazione e nella gestione di un progetto.

Destinatari


Leadership è un percorso di formazione progettato prioritariamente per i manager, per coloro che all'interno di un'organizzazione già rivestono ruoli di coordinamento e gestione delle persone e per chi si appresta ad assumere questa responsabilità. In secondo luogo, e più in generale, Leadership si rivolge a chiunque desideri consolidare le proprie capacità di leadership per raggiungere obiettivi professionali di eccellenza.

Programma


INTRODUZIONE ALLA LEADERSHIP 21 marzo

I QUATTRO FATTORI PER LA NUOVA LEADERSHIP

Modulo 1. SFIDA 27 e 28 marzo

  • Problem solving e presa decisionale
  • Orientamento all’obiettivo

Modulo 2. EQUILIBRIO  9 e 10 maggio

  • Change management e gestione dello stress
  • Negoziazione e gestione dei conflitti
  • Costruire gruppi di lavoro efficaci

Modulo 3. INFLUENZA 29 e 30 maggio

  • Comunicazione efficace e in pubblico
  • Strumenti di smart-talking per il colloquio di feedback

Modulo 4. METODO 6 e 13 giugno

  • Project management
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


Leadership si fonda una metodologia interattiva ed esperienziale che combina differenti modalità di apprendimento: assessment di gruppo, coaching individuale, aula, e-learning, attivazioni esperienziali. L'obiettivo è duplice e consiste nel far crescere l'autoconsapevolezza dei partecipanti e favorire la sperimentazione diretta dei concetti appresi, a garanzia di una formazione efficace e duratura nel tempo.

Docenti


La docenza è affidata a consulenti, manager e formatori con esperienze pluriennali nella formazione e provenienti da importanti realtà aziendali e della consulenza d'impresa.

Photogallery


Richiedi informazioni


Sono interessato a ricevere Professional News, la newsletter sulle attività formative e sui servizi personalizzati di Professional Datagest