Obiettivi


La gestione efficace dell'Ufficio Stampa e delle Media Relations è cruciale per la reputazione e il successo di ogni azienda. Questo corso fornisce una preparazione completa sulle strategie e sulle pratiche necessarie per operare con successo sia nel mondo tradizionale dei media che nell'ambiente digitale in continua evoluzione.

Partecipando al corso imparerai a:

  • Padroneggiare il sistema mediatico: acquisirai una comprensione approfondita del funzionamento dei media tradizionali e digitali, apprendendo le strategie chiave per ottenere una copertura mediatica positiva e rilevante per la tua azienda o organizzazione.
  • Costruire relazioni efficaci: imparerai a stabilire e mantenere rapporti solidi con giornalisti, opinion leader e influencer, sviluppando competenze fondamentali nella gestione delle relazioni pubbliche per garantire una comunicazione efficace e autentica.
  • Usare lo storytelling per coinvolgere: scoprirai come utilizzare l'arte dello storytelling per creare narrazioni coinvolgenti e memorabili, trasmettendo in modo efficace la tua visione, i valori aziendali e gli obiettivi strategici attraverso i media.

Il corso Ufficio Stampa e Media Relations è parte integrante dell'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, il Master modulare progettato per i professionisti presenti e futuri della comunicazione.

Destinatari


Il Corso Ufficio Stampa e Media Relations è un percorso di formazione part-time, flessibile e compatibile con l’attività lavorativa. 

Si rivolge a:

  • Responsabili comunicazione di aziende che desiderano aggiornare le proprie competenze per la gestione delle media relations e ufficio stampa.
  • PR & Event Manager che vogliono acquisire solide competenze per gestire in maniera professionale le relazioni con il mondo dell'informazione. 
  • Imprenditori e consulenti interessati a gestire la comunicazione d'impresa.

Richiedi un colloquio 

Contattaci allo 051 220601

Sbocchi professionali


  • Uffici comunicazione di aziende private e pubblice, enti, ecc...
  • Agenzie di comunicazione e società di consulenza 
  • Uffici Stampa

Programma


  • L’ufficio stampa: obiettivi, interlocutori e target
  • Diversi linguaggi per diversi obiettivi: le aree operative di un ufficio stampa d’impresa
    – ufficio stampa istituzionale / corporate
    – ufficio stampa di prodotto
    – ufficio stampa finance
    – ufficio stampa in fiera
  • L’organizzazione dell’ufficio stampa e “la valigia degli attrezzi”
  • Come costruire e mantenere le relazioni con le testate giornalistiche
  • I media
  • Attività e strumenti dell'Ufficio Stampa
  • La comunicazione in stato di crisi

Metodologia didattica


  • Lezioni interattive in aula: lezioni dinamiche che alternano teoria e pratica, consentendo ai partecipanti di applicare immediatamente i concetti appresi attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.

  • Analisi di Case History e discussione guidate: approfondimento dei concetti tramite l'analisi di casi reali, seguita da discussioni guidate per stimolare lo scambio di idee e l'approfondimento delle tematiche trattate.

  • Testimonianze di professionisti del settore: esperienze dirette che offrono ai partecipanti preziose prospettive e consigli pratici, arricchendo l'apprendimento con approfondimenti dal mondo reale delle media relations e dell'ufficio stampa.

Docenti


La Faculty è costituita da professionisti con pluriennale esperienza lavorativa maturata nelle aree delle Relazioni Pubbliche, Media Relations, Ufficio Stampa e Digital PR. Sono previste testimonianze di autorevoli giornalisti e direttori comunicazione di aziende. 

Richiedi informazioni


Sono interessato a ricevere Professional News, la newsletter sulle attività formative e sui servizi personalizzati di Professional Datagest

Segreteria didattica