Alla massima velocità


Il percorso degli Ingegneri della Moto da Corsa prosegue senza interruzioni, portando i partecipanti nel cuore di un’eccellenza assoluta del motorsport: Pirelli.

Alla massima velocità

Mentre si scaldano i motori della stagione 2023 della MotoGP, al Master in Ingegneria della Moto da Corsa le attività proseguono alla massima velocità.

Dopo il Virtual Product Development di VI-grade, nelle ultime settimane l’attenzione degli Ingegneri si è concentrata sul motore. Docente di questo modulo didattico è Luigi Zucchi, motorista di grande esperienza sia nella progettazione che nell’attività in pista e collaboratore del team Aprilia Racing.

Il viaggio nelle eccellenze del motorsport: la visita in Pirelli

Con la regolare attività didattica prosegue anche il viaggio nelle eccellenze del motorsport, punto di forza del Master che offre agli Allievi la possibilità di toccare con mano l’avanguardia del racing.

Dopo le tappe in Andreani Group, Protesa e Newcast, la settimana scorsa ha visto gli Ingegneri addentrarsi nel cuore di Pirelli, da oltre 115 anni protagonista nelle competizioni e oggi presente in più di 100 campionati a due ruote, nazionali e internazionali.

È stato Idano Di Ciocco, HR Manager di Pirelli, ad accogliere i nostri Ingegneri nella sede dell’azienda della Bicocca. Con lui c’erano Tommaso Totti, R&D Platform Manager - Moto Racing, che cura l’attività in pista di Pirelli supportando i team per tutto ciò che riguarda le gomme, e Paolo Gavardi, Applied Research Engineer e profondo conoscitore del mondo racing.

Totti e Gavardi hanno offerto agli Allievi una presentazione tecnica sugli pneumatici, prima di accompagnarli in una visita esclusiva nei laboratori in cui Pirelli testa e sperimenta le mescole da competizione. Un’opportunità unica per vedere da vicino lo stato dell’arte della tecnologia e le diverse applicazioni del know-how più evoluto sugli pneumatici da corsa.

La visita si è conclusa con una sessione di Q&A, in cui i nostri Ingegneri hanno potuto soddisfare le loro curiosità sulle gomme, su Pirelli e sul racing in generale, e rendere così l’esperienza ancora più formativa, ancora più indimenticabile.

Prossime tappe: ancora motore, cambio e Regina Chain

Le attività proseguono nelle prossime settimane con il completamento del modulo motore. Prima la simulazione fluidodinamica e l’analisi prestazionale motore con Stefano Fantoni, Engine Director at Ducati Motor Holding, poi la lezione sul cambio con Luigi Zucchi e quella sul calcolo strutturale motore con Andrea Levati, R&D Engine Design Ducati Motor Holding, che chiude il modulo e precede l’arrivo in aula di un’altra prestigiosa azienda partner del Master e grande nome del motorsport italiano: Regina Chain.

Stai valutando di partecipare alla prossima edizione del Master? Scarica gratuitamente la brochure e prenota un colloquio conoscitivo senza impegno!