Alla scoperta di WinTAX, il software Marelli per la MotoGP


Alla vigilia della speciale lezione al Master in Ingegneria della Moto da Corsa, Matteo Prosperi, Software Development Engineer di Marelli Motorsport, ci introduce a WinTAX, il software per l’analisi dati usato da tutti i team della MotoGP.

Alla scoperta di WinTAX, il software Marelli per la MotoGP

Nelle corse ogni dettaglio conta. Tempo sul giro, percorrenza in curva, accelerazioni, tutto è analizzato minuziosamente per ottenere il massimo dalla moto e dal pilota. E al centro di questa sinfonia di dati e prestazioni, c'è un software che regna sovrano: WinTAX, l’applicativo fornito da Marelli a tutti i team della MotoGP per permettere a tecnici e ingegneri di interpretare e massimizzare le prestazioni, identificare punti di forza e aree di miglioramento, tradurre i dati in strategie vincenti.

Per chi ambisce a fare delle corse il palcoscenico delle proprie imprese professionali, saper padroneggiare uno strumento così importante è un’opportunità senza eguali. Specialmente se a trasmettere le competenze c’è chi quello strumento contribuisce a svilupparlo: Matteo Prosperi, Software Development Engineer di Marelli Motorsport, che sabato prossimo salirà in cattedra per la speciale lezione dedicata all’analisi dati con WinTAX, terzo appuntamento previsto dalla partnership tra Marelli e Professional Datagest nell’ambito del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, dopo la lezione sulla centralina motore e la visita allo stabilimento bolognese di Marelli.

Uno strumento dalle infinite potenzialità

Quali dati e informazioni possono essere processati con WinTAX?
Come software professionale per l’analisi dati nel mondo del Motorsport, WinTAX è in grado di acquisire e analizzare migliaia di parametri provenienti dai sensori, e più in generale dalla strumentazione elettronica, con cui è equipaggiato qualsiasi veicolo da corsa. Tra l’enorme mole di dati, il focus principale su cui si investe la maggior parte del tempo e delle risorse riguarda quelle informazioni che hanno come scopo finale il miglioramento delle prestazioni, come l’aerodinamica, il grip, la cambiata, tanto per citarne alcuni.

Come si configura la collaborazione tra Marelli e i racing team di MotoGP per quanto riguarda l’uso di WinTAX e l’analisi dati?
La collaborazione tra Marelli e i racing team di MotoGP è di lunga data: è ormai quasi un decennio che Marelli sviluppa e fornisce la centralina motore per tutti i racing team di MotoGP, accompagnata dalla presenza di WinTAX come software di acquisizione ed analisi dati. Il supporto è costante sia da remoto che in loco: infatti, un gruppo di assistenti di pista Marelli è sempre presente ad ogni weekend di gara per supportare i team al miglior utilizzo di hardware e software e supportare l’Organizzatore nel controllo del rispetto del regolamento da parte dei team stessi.

Un membro fondamentale del team

Così come ci sono differenze di motore, aerodinamica, affidabilità dei componenti, possono esistere differenze tra i team nelle capacità di analizzare e interpretare i dati?
Ogni racing team, a seconda della struttura e delle necessità, ha le sue metodologie di analisi dei dati. In generale, però, l’approccio comune è duplice: utilizzare WinTAX come software di acquisizione, visualizzazione ed analisi di dati e interfacciarsi con WinTAX tramite strumenti di terze parti commerciali o sviluppati internamente. Infatti, diversi moduli, librerie e plug-ins sono disponibili a corredo di WinTAX in modo da lasciare al singolo racing team la completa flessibilità nell’analisi, trasformazione ed interpretazione dei dati.

In un weekend di corsa, chi sono le figure di un racing team deputate a usare Wintax?
Generalmente il maggior fruitore di WinTAX è il telemetrista, ovvero colui che si occupa di raccogliere e analizzare i parametri di base della telemetria di un veicolo; a seguire c’è l’ingegnere di pista, l’elettronico e i vari responsabili dell’area tecnica. Diciamo, insomma, che è un software utilizzato dalla maggioranza dei membri di un racing team, ognuno con un suo focus specifico, ma tutti con lo stesso obiettivo finale.

Oltre all’uso del software, quali competenze sono richieste all’analista dati?
Sicuramente saper utilizzare il software e tutti gli strumenti che mette a disposizione è un requisito importante per svolgere al meglio il proprio ruolo; alla base di questo, è fondamentale avere una conoscenza accurata dell’elettronica del veicolo, per essere in grado di analizzare nel dettaglio ogni singolo componente e interpretare dati e informazioni al fine di prevenire possibili guasti e più in generale aiutare a migliorare l’andamento di gara.

Una risorsa esclusiva per gli Ingegneri della Moto da Corsa

Veniamo alla lezione di sabato al Master in Ingegneria della Moto da Corsa. Come sarà strutturata?
All’inizio faremo una presentazione generale del software e introdurremo concetti e nozioni di base riguardante l’analisi dati. A seguire, entreremo più in dettaglio sulle varie funzionalità che WinTAX mette a disposizione e su come possono essere utilizzate per migliorare la capacità di gestione runtime di dati ed informazioni. Infine, discuteremo di come il software può essere automatizzato e integrato con strumenti di terze parti in modo da garantire all’utente la maggiore flessibilità di utilizzo. Cercheremo di rendere il tutto il più pratico e interattivo possibile, in modo che gli allievi possano già prendere confidenza con il software e iniziare subito a utilizzare con competenza gli strumenti a disposizione.

Quali sono gli obiettivi fondamentali della lezione?
Il primo obiettivo fondamentale è quello di fornire una panoramica sull’utilizzo del software calato in un contesto più generale, mettendone in mostra tutte le potenzialità. Il secondo obiettivo, non meno importante, è quello di cercare di appassionare ulteriormente gli allievi al mondo del Motorsport facendo loro scoprire una nuova sfaccettatura, quella dell’analisi dati, che a volte passa in sordina quando si parla di prestazioni di un veicolo, e che ne è invece parte integrante e fondamentale.

Vuoi saperne di più sul Master in Ingegneria della Moto da Corsa? Visita subito la pagina dedicata al Master sul nostro sito!