Marelli e Professional Datagest ancora insieme


Si rinnova la collaborazione tra l’eccellenza dell’automotive e la scuola di alta formazione bolognese nell’ambito del Master in Ingegneria della Moto da Corsa.

Marelli e Professional Datagest ancora insieme

Squadra che vince non si cambia, ma si rafforza. Marelli e Professional Datagest annunciano il rinnovo della partnership nell’ambito del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, il percorso di riferimento per la formazione nel bike motorsport.

L’accordo conferma l’impegno delle due realtà a collaborare per lo sviluppo delle competenze e la valorizzazione dei talenti, e decorre già dall’edizione in corso del Master, l’undicesima, patrocinata da Confindustria ANCMA, Federmoto e Fondazione Marco Simoncelli, e coordinata da Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse.

Attiva sin dalla prima edizione, quella tra Marelli e Professional Datagest si è sempre dimostrata una collaborazione proficua per tutte le parti coinvolte: per gli studenti, che grazie alle attività formative svolte con Marelli possono acquisire un know-how senza eguali nel mondo, e per l’azienda stessa, che al Master organizzato a Bologna nel cuore della Motor Valley, ma frequentato dai migliori ingegneri di tutta Italia, ha spesso attinto per trovare risposta alla sua domanda di talento.

Didattica da MotoGP: la centralina motore e il software Wintax

Sarà Alberto Allini a inaugurare il programma formativo previsto dalla collaborazione: la sua lezione sulla centralina mostrerà agli studenti tutti i segreti del “computer” delle moderne MotoGP, di cui Marelli è fornitore unico dal 2014.

Marelli è entusiasta di mettere la propria consolidata esperienza delle tecnologie più avanzate per il motorsport e la propria passione per le corse a disposizione della formazione di nuove generazioni di ingegneri” dichiara Alberto Allini, Project Manager nella divisione Motorsport di Marelli e docente del Master.

Alla lezione di Allini seguirà nelle prossime settimane l’intervento di Matteo Prosperi, Software Development Engineer di Marelli Motorsport, che porterà gli studenti alla scoperta di Wintax, il software di punta per l’analisi dati impiegato nelle più importanti competizioni a due e quattro ruote, compresa la MotoGP. Software su cui gli studenti potranno esercitarsi per tutta la durata del Master grazie a una licenza esclusiva messa a loro disposizione da Marelli.

Il bike motorsport è in continua evoluzione e l’obiettivo ultimo del Master è colmare il gap tra preparazione accademica e mondo del lavoro - dichiara Vilma Febbroni, direttrice di Professional Datagest - La partnership con un’eccellenza internazionale come Marelli non solo ci rende orgogliosi, ma ci permette anche di continuare ad alzare l’asticella, per fornire ai nostri studenti le competenze che servono oggi e quelle che serviranno domani”.

Vuoi saperne di più sul Master in Ingegneria della Moto da Corsa? Visita subito la pagina dedicata al Master sul nostro sito!