Buyer e Merchandiser: i pilastri del Fashion Retail


Dopo le lezioni sulla figura del Merchandiser, per gli Allievi dell’Executive Master in Fashion Management arriva il momento di indossare i panni del Buyer.

Buyer e Merchandiser: i pilastri del Fashion Retail

Buyer e merchandiser sono due ruoli sempre più importanti nella gestione di un Fashion Business. Insieme, assicurano la qualità del processo di progettazione creativa coniugando le esigenze del mercato con il rispetto dell’identità di brand.

È per questo motivo che nelle aziende Fashion la collaborazione tra le due divisioni aziendali cui fanno riferimento è sempre più frequente, e all’Executive Master in Fashion Management il lavoro di queste due figure viene approfondito all’interno dello stesso modulo didattico.

I punti di contatto di Buyer e Merchandiser

A entrambi è richiesto un bagaglio molto vasto di competenze, che va dalla definizione della collezione alla pianificazione strategica degli assortimenti, passando per la gestione del conto economico e per la valutazione della performance sulla base di specifici KPI.

Se il buyer è responsabile della gestione di tutte le variabili economiche della distribuzione multicanale, il merchandiser ha il compito di definire la struttura di collezione. Il primo sceglie i capi in vendita nei retail store, cercando di bilanciare trend ed esigenze del consumatore. Il secondo studia il mercato e i conti dell’azienda per individuare le linee guida e gli elementi distintivi della collezione.

Il giusto mix di estro creativo e capacità analitiche nella lettura e nell’interpretazione dei dati economici è il requisito di base per chi ambisce a ricoprire questi due ruoli. Dal punto di vista delle hard skills, le competenze richieste sono quelle che gli Allievi della 7a edizione stanno approfondendo in queste settimane sotto la guida di un gruppo di docenti di altissimo livello.

Il modulo “Strategic Fashion Buying & Merchandising”

Ha iniziato Benedetta Cesarini, Business Analyst di Rinascimento, con una prima rassegna sugli economics di base di buyer e merchandiser. Ha poi proseguito Federico Bonamici, Menswear & Footwear Merchandiser in Woolrich, con l’analisi dettagliata delle attività strategiche e operative del Merchandiser.

Il testimone passa ora a Valentina Mantini, Head of Retail Buying and Planning di TWINSET, che nelle prossime lezioni insegnerà ai partecipanti i segreti per diventare buyer di successo, interagire con i nuovi modelli di business del panorama Retail e gestire tutte le variabili economiche della nuova omnicanalità.

Vuoi acquisire anche tu le competenze per lavorare nel Fashion Management? Scegli subito il modulo che fa per te!