Change management, recruiting e selezione


Gli interventi di Lucia Landi e Francesco Bonvicini all’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Change management, recruiting e selezione

Gestione del cambiamento, il futuro delle risorse umane e il processo di reclutamento e selezione. All’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane i lavori proseguono serrati con la testimonianza di Lucia Landi e la lezione di Francesco Bonvicini.

HR Manager della Cassa di Risparmio di Cento, Lucia Landi applica all’organizzazione che dirige la sua filosofia di vita, secondo la quale è nei rapporti umani che si cela la chiave di lettura del progresso. È per questo motivo che dal 2012, dopo l’esperienza in Unicredit, lavora per fare della Cassa di Risparmio di Cento il miglior contesto dove non solo lavorare ma crescere e creare valore sostenibile.

È una visione completa, moderna, avanguardistica e al tempo stesso pragmatica quella che gli Allievi hanno potuto apprezzare nel corso del suo ricco intervento, che ha toccato tantissimi temi del lavoro del responsabile HR: dalla continuità del business in situazioni di emergenza, alla gestione del cambiamento, passando per l’evoluzione del ruolo e l’esposizione del caso della Cassa di Risparmio di Cento.

È poi toccato a Francesco Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma, raccogliere il testimone di Lucia Landi per la lezione pomeridiana, nella quale i partecipanti hanno iniziato a trattare il processo di reclutamento e selezione.

Non esistono persone giuste e persone sbagliate. Esistono, invece, persone adeguate per determinati ruoli”. Questo è la prima, fondamentale regola che deve ispirare l’operato di un buon recruiter, che sa bene come il processo selettivo non si ponga lo scopo di valutare tout court una persona, ma persegua obiettivi più specifici, in primis quello di garantire la coerenza delle competenze del candidato con le caratteristiche chiave del profilo di riferimento.

Le tappe di questo delicatissimo processo, con il quale i responsabili HR si propongono di individuare, attirare e inserire il Capitale Umano in azienda, sono quattro: analisi del bisogno organizzativo; ricerca delle candidature; selezione; scelta e assunzione del candidato. Attraverso la discussione teorica e un’esercitazione pratica, gli Allievi hanno potuto analizzarle nel dettaglio e approfondire, per ciascuna di esse, gli strumenti e i requisiti per riuscire a gestirle in modo efficace e autorevole.

Vuoi scoprire di più sui docenti e sul programma formativo dell'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane?

Visita ora la scheda del master!