Autodromo di Imola, Dozza, Palazzona di Maggio e FICO


Gli Allievi del Master in Meeting Management visitano alcune delle location più caratteristiche del territorio emiliano-romagnolo

Autodromo di Imola, Dozza, Palazzona di Maggio e FICO

Una storia che parla di gusto, modernità e valorizzazione del territorio lungo la via Emilia: questa la trama che racconta l’itinerario percorso lo scorso sabato, 3 novembre, dagli Allievi del Master in Meeting Management – Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi. Una giornata suddivisa in quattro momenti, alla scoperta di quattro diverse realtà da sempre fedeli al territorio e allo stesso tempo proiettate verso orizzonti globali.

Il tour, che rappresenta la prima delle esperienze outdoor previste durante il Master di Professional Datagest, ha offerto ai ragazzi la possibilità di avere un riscontro sul campo in tema di marketing territoriale, argomento a cui è dedicato il modulo tenuto dal docente Stefano Soglia, consulente in marketing dei servizi e specializzato nei settori turismo e sviluppo territoriale.

Gli Allievi, nel corso della giornata, hanno esplorato alcune delle mete più insolite e suggestive della provincia felsinea – sedi privilegiate per eventi di varia natura e portata – e sono stati coinvolti in attività mirate ad approfondire gli ultimi trend dell’Event Management e a capire quanto la dimensione locale sia oggi una risorsa preziosa per ogni strategia di promozione del territorio.

In apertura di giornata la visita all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, storico circuito automobilistico e motociclistico e scenario di eventi sportivi di livello internazionale, che negli ultimi anni è diventato protagonista di una più ampia operazione di promozione del territorio.

Gli Allievi del Master hanno esplorato la struttura in compagnia della guida d’eccezione Erik Lanzoni, Direttore di IF Imola Faenza, la tourism company che si occupa di promuovere in Italia e all’estero i valori e le eccellenze dell’entroterra imolese-faentino. Una buona occasione per confrontarsi dal punto di vista strategico organizzativo con esperti del settore e conoscere una delle realtà più dinamiche e adrenaliniche per la progettazione di attività team building e training esperienziali.

Dalla velocità della pista alle forti tonalità di Dozza, passando per gli aromi e i profumi della sua Enoteca regionale. La seconda tappa del percorso ha visto gli Allievi fare sosta nell’antico borgo di Dozza, immerso nell’Appennino tosco-emiliano, e noto per i contrasti inusuali tra il caratteristico paesaggio urbano di epoca medievale e i colori vivaci dell’arte murale contemporanea, in un’inedita armonia che si lascia ammirare in un vero museo a cielo aperto.

L’Enoteca regionale, invece, è un luogo in cui a farla da padrona sono il gusto e l’olfatto, in un concentrato di storia e passione che la rendono una delle mete più suggestive e apprezzate nella sfera del turismo vitivinicolo e non solo.

Poco più tardi, lungo la via del ritorno, per il gruppo una sosta presso la tenuta Palazzona di Maggio di Ozzano dell’Emilia. Immersa in un panorama naturale, la tenuta settecentesca è da decenni una location di eccezione per eventi di diverse tipologie: congressi, meeting aziendali, cene di gala, matrimoni, presentazione prodotti, workshop e tanto altro. Gli Allievi, accolti dalla famiglia Perdisa, che è proprietaria della tenuta da quattro generazioni e maestra della viticoltura, hanno avuto l’opportunità di visitare la villa, splendido esempio di architettura bolognese dal gusto tardo-neoclassico, di degustare vini biologici di produzione propria e di assaggiare salumi e formaggi locali.

Infine, come da tradizione, la giornata si è conclusa con la visita a FICO - Fabbrica Italia Contadina, il parco agroalimentare più grande d’Europa nato a Bologna poco più un anno fa. In compagnia di Claudia Sara Andreoni, Addetta alla promozione turistica di FICO, gli Allievi hanno visitato gli spazi dinamici che costituiscono il Centro Congressi del parco: ambienti modulari e il foyer d’avanguardia, la serra agrumeto e l’anfiteatro posto al centro del Parco, crocevia di idee e imprenditorialità. Spazi progettati per ospitare riunioni, congressi, meeting di ogni natura e portata, da intervallare con i corsi tematici, le attività di team building, i cooking show e i laboratori degustativi.

In questa giornata densa di stimoli e riflessioni, gli Allievi hanno avuto modo di entrare in contatto con diverse tipologie di location, e di acquisire idee e strumenti per far fronte alle nuove sfide della Meeting & Incentive Industry. Un settore in costante “divenire”, in cui oggi diventa fondamentale adottare strategie integrate, con la consapevolezza che per dare vita a eventi di successo è sempre più decisivo porre enfasi sulla creazione di esperienze.

Vuoi essere tra i protagonisti della prossima edizione del Master? Scopri ora come partecipare!