Francesco Guidotti, Team Manager


Il leader del Pramac Racing Team powered by Ducati inaugura il 2018 dei nostri ingegneri della moto da corsa

Francesco Guidotti, Team Manager

Rientro col botto per gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa. È stato infatti un ospite d'eccezione, un protagonista assoluto del mondo delle corse, a marchiare il primo appuntamento del 2018 del numero uno dei percorsi formativi in ambito bike motorsport.

Motocross, Superbike, 125, 250 e, naturalmente, MotoGP, al servizio di case di primo piano quali KTM, Aprilia e Ducati. Poche persone (e sono ancor meno se consideriamo la sua giovane età) possono vantare l'esperienza in ambito racing di cui può fregiarsi Francesco Guidotti, Team Manager del Pramac Racing Team che si appresta a ritornare in pista dopo aver conseguito, nel 2017, il miglior risultato della sua storia.

Un intervento attesissimo, quello di Guidotti, che ha fatto provare agli Allievi le emozioni della pista, del lavoro ai box e di tutte quelle attività che caratterizzano l'operato di una scuderia motociclistica. Come punto di riferimento di tutto il racing team, infatti, il team manager non si occupa solo degli aspetti tecnici e delle performance della motocicletta, ma risponde anche della gestione organizzativa e delle relazioni esterne del team. Una figura, in altre parole, capace di istruire piloti, ingegneri e meccanici e al tempo stesso di rapportarsi con partner, sponsor e giornalisti.

Dal 2013, il Pramac Racing Team è Factory Supported Team ufficiale della Ducati. È dunque la casa stessa di Borgo Panigale a fornire tutti i materiali ai due piloti del team, per consentire loro di competere direttamente con i top rider della MotoGP. E dopo quelli passati, legati alle esperienze con Max Biaggi e Marc Marquez, i successi più recenti di Francesco Guidotti portano il nome di Danilo Petrucci, 124 punti in classifica piloti e quattro podi nell'ultima stagione, tra cui due secondi posti.

Già padrino di una precedente edizione del Master, il numero 9 che va più veloce sulle due ruote (©Alex Salvini) sarà ai nastri di partenza della nuova stagione con la Ducati Desmosedici GP18. Al posto che era di Scott Redding, invece, in sella alla GP17 che ha portato Andrea Dovizioso a un passo dal titolo iridato, Petrucci troverà come nuovo compagno di squadra il pilota australiano Jack Miller.