Il potere della parola e il giornalismo efficace


All’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale prendono la parola due importanti professionisti del mondo televisivo e giornalistico

Il potere della parola e il giornalismo efficace

Nella giornata del 2 aprile 2022 gli allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale hanno incontrato due personalità di spicco del mondo giornalistico italiano, Fabrizio Binacchi e Valerio Baroncini.

Gli interventi dei due professionisti hanno segnato la conclusione del primo modulo del Master, quello incentrato su PR, Ufficio Stampa e Media Relations. Sono stati infatti diversi gli argomenti trattati durante l’incontro: strategie di comunicazione giornalistica, stesura di un comunicato stampa efficace, semiotica e linguaggio.

La testimonianza di Fabrizio Binacchi

Il primo ospite della giornata è stato Fabrizio Binacchi, Caporedattore Centrale di Tgr Lombardia. Prima di ricoprire tale carica, Binacchi è stato Capo delle redazioni Tgr del Lazio e dell’Emilia-Romagna; nel caso di quest’ultima, ha rivestito anche il ruolo di Direttore della Sede regionale.

L’intervento di Binacchi si è concentrato principalmente sull’utilizzo del linguaggio: riportando agli allievi esempi concreti della propria carriera giornalistica, il giornalista ha mostrato come l’utilizzo di frasi fatte e parole comuni porti a una comunicazione inefficace, incapace di rimanere impressa nella memoria dello spettatore/lettore.

Al contrario, l’approccio comunicativo (in particolar modo quello del giornalista) deve fare leva su alcune precise parole, non ancora indebolite da un uso eccessivo e standardizzato. Come recita il titolo del suo libro pubblicato nel 2021, il potere della parola deve sapere essere sfruttato, anche alla luce di alcune importanti considerazioni semiotiche e linguistiche.

Binacchi ha inoltre proposto agli allievi una simulazione di presentazione durante un ipotetico colloquio di lavoro; un esercizio, quest’ultimo, mirato allo sviluppo di due fondamentali competenze: capacità di sintesi e costruzione di un discorso efficace, in cui l’attitudine e le singole parole siano pregne di quel significato memorabile per l’ascoltatore.

L’intervento di Valerio Baroncini

La giornata di lezione si è conclusa con la testimonianza online di Valerio Baroncini, recentemente nominato Vice Direttore de Il Resto del Carlino, testata con cui Baroncini ha cominciato a collaborare a 18 anni. Dopo essere stato nominato capocronista, le sue attività hanno riguardato soprattutto giudiziaria, sanità e politica.

Baroncini si è concentrato sulle modalità di stesura e invio di un corretto comunicato stampa, nonché sulle strategie comunicative necessarie per raggiungere l’interesse dei giornalisti. In tutto ciò, fondamentale rimane il sapersi distinguere: trasmettere informazioni significa innanzitutto fare leva sulle esclusive.

Creare un efficace comunicato stampa implica confezionare l’abito giusto per quella precisa persona: proprio come Binacchi, anche Baroncini ha insistito sulla necessità di utilizzo di parole specifiche e pregne di significato, lontane da ogni uso standardizzato. In un mercato sempre più agguerrito e diversificato occorre insomma ricercare le storie esclusive, ciò che le altre agenzie non possono offrire.

Distinzione e unicità sono state quindi state le parole chiave dell’intervento di Baroncini, unite a una flessibilità che presuppone competenze di video e audio editing, in una realtà come quella mediatica in cui le immagini hanno progressivamente assunto più importanza delle parole.

Vuoi saperne di più sui prossimi moduli dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale? Consulta la brochure con il programma dettagliato e prenota subito un colloquio!