All’apice della progettazione meccanica


Gli Ingegneri della Moto da Corsa si lanciano nella progettazione CAD con l’esclusiva suite PTC Creo.

All’apice della progettazione meccanica

Comincia una nuova tappa del viaggio degli Ingegneri della Moto da Corsa, sempre più lanciati nel mondo del bike motorsport. È iniziato sabato il modulo dedicato alla progettazione CAD, uno degli strumenti più preziosi riservati ai partecipanti del Master.

CAD è l’acronimo di Computer-Aided Design, termine con cui si indica l’utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare la progettazione (design) di manufatti sia virtuali che reali.

In ambito motorsport, per esempio, i sistemi CAD sono utilizzati dai progettisti meccanici per la creazioni di modelli 3D di un motore, ma anche di superfici, componenti strutturali, componenti aerodinamici e tante altre parti di un veicolo da competizione.

Docente di questo modulo del Master è Alessandro Ferri, ingegnere meccanico con la passione per le moto da corsa, co-titolare dello studio di progettazione Ferri Engineering. Qui Alessandro affianca le attività di progettazione e coordinamento dello staff tecnico a quelle di contractor per PTC, azienda statunitense ad alta intensità di innovazione, leader nello sviluppo di soluzioni CAD e di tecnologia a 360°, a cominciare dalla Internet of Things.

PTC (acronimo di Parametric Technology Corporation) è la società che realizza il software Creo, l’applicativo numero uno per la creazione e la gestione di disegni e progetti in ambito tecnico. E grazie alla licenza gratuita concessa loro in esclusiva a seguito della partnership con Professional Datagest, gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa possono beneficiare del software e di questo specifico modulo, un vero e proprio corso di formazione intensiva e completa a questo preziosissimo strumento, che si presta a svariate applicazioni in ambito di conceptual design, 2D, 3D, modellazione diretta e parametrica, e in particolare alla modellazione delle componenti motore e telaio e alle simulazioni.