La bellezza fatta a project work


Il gruppo AGF88 Holding, l’eccellenza tutta italiana del Professional Hair & Skin Care, lancia la sfida (doppia) agli Allievi dei Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna e Verona

La bellezza fatta a project work

È una novità assoluta. Una prova completamente inedita nella storia di questo Master, che nonostante gli alti standard che tradizionalmente lo caratterizzano, in questa sedicesima edizione promette di raggiungere vette mai toccate in precedenza.

Lo scorso weekend gli Allievi dei Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa hanno fatto conoscenza con l’azienda committente del project work, che per la prima volta è la medesima per entrambe le sedi, Bologna e Verona.

Accolti dalla presentazione di Giovanna Tonin, Communication Manager, e da un tour nel modernissimo stabilimento produttivo di San Martino di Lupari (PD), i ragazzi si sono calati nella splendida realtà di AGF88 Holding, gruppo industriale riferimento per il Made in Italy nel settore del Professional Hair & Skin Care.

AGF88 Holding è stata fondata nel 2016, ma la sua storia di successo comincia nel 1988, quando la famiglia Pegorin assume il controllo della Pettenon Cosmetics S.p.A.. Da piccolo laboratorio di stampo artigianale, qual era al momento del loro ingresso, Gianni e Federico Pegorin, assieme al padre Arturo, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, portano l’azienda a diventare un vero e proprio gruppo industriale, che oggi conta più di 380 dipendenti e circa 86 milioni di prodotti finiti all’anno, distribuiti in 102 paesi in tutti e 5 i continenti.

La sfida di Bologna: Alter Ego Italy

Cruciale per la crescita dell’azienda fu la creazione del brand Alter Ego, marchio di punta del gruppo specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti professionali per capelli, e rivolto ai saloni di acconciatura. Alter Ego ha festeggiato i 30 anni nel 2018, proseguendo il cammino virtuoso che ha visto il brand valicare i confini nazionali per andare alla conquista, nel 2016, del mercato statunitense.

Dopo questa fase di espansione sui mercati internazionali, l’obiettivo del gruppo è ora quello di consolidare il brand, facendo conoscere e diffondere i principi che rendono unici i prodotti di Alter Ego Italy, tutti di origine naturale ed eco-certificati. Una vera e propria filosofia applicata ai trattamenti fatta di bellezza, natura, armonia e gentilezza, che gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna dovranno dimostrare di saper interpretare nella sfida che ha lanciato loro la Brand Director Nicoletta Peruzzo.

Nello specifico, i ragazzi, supportati in questo brief dai docenti Fabrizio Ciannamea e Marco Comellini, dovranno sviluppare la campagna promozionale 2020 a supporto della linea solari Tropical Sun Care Collection, elaborando proposte creative per lo studio del packaging. Una sfida da vincere nel rispetto delle regole ferree della competizione di mercato ma anche della filosofia di AGF88 Holding, da sempre molto attenta alla responsabilità sociale d’impresa. Oltre a essere una presenza concreta sul territorio, con contributi di natura economica a restauri artistici, attività sociali e di pubblica utilità, il gruppo infatti collabora con istituti di ricerca internazionali per avere prodotti di qualità, sicuri e soprattutto sostenibili. Per questo anche il packaging creato dai ragazzi dovrà rigorosamente fare ricorso a fonti riciclate e riciclabili.

La sfida di Verona: Alama Professional

Tra le società controllate da AGF.88 Holding c’è Beauty Application, l’azienda che cura la commercializzazione dei prodotti del gruppo nella grande distribuzione. Alama Professional è il brand di Beauty Application che propone prodotti 100% Made in Italy a chi pretende la qualità del salone anche a casa, ed questo il marchio che fornirà invece il banco di prova del talento e delle capacità degli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona, accompagnati in questa presentazione dalla docente Sissi Peloso e dal Presidente di Confesercenti Provinciale di Verona Paolo Bissoli.

L’obiettivo di Beauty Application nei prossimi tre anni, come ha spiegato Gianluigi Vajente, Responsabile Vendite Grande Distribuzione Organizzata di Beauty Application, è quello di ampliare la percentuale di copertura territoriale italiana e potenziare le vendite a volume e a valore. Come azienda start-up del gruppo è necessario mantenersi aggiornati sui cambiamenti dello scenario cosmetico italiano, e pertanto agli Allievi del Master è stato affidato un progetto della connotazione esclusivamente esplorativa per dar spazio alla loro creatività e ricerca. Lo studio di accessibilità di un canale in fermento come quello di farmacie, parafarmacie e corner GDO, l’ideazione di una campagna di comunicazione per l’ingresso di un nuovo brand haircare e la valutazione dei volumi di vendita del mercato potenziale sono l’oggetto del project work, inedito tanto per i nostri Allievi di Verona quanto per la stessa Beauty Application.

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