La costruzione della new company Alfasigma


Il brief del Corporate HR Director Francesco Bonvicini consegna agli Allievi del Master HR un project work eccezionalmente ambizioso e stimolante

La costruzione della new company Alfasigma

Sembra uno, ma in realtà sono cinque. Il project work di questa nona edizione è un vero unicum nella storia del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Un project work vastissimo, per ambizione e per contenuti, che metterà a dura prova le capacità di progettazione e di esecuzione degli Allievi. Ma anche una sfida stimolante, che se ben colta e portata in porto potrà aprire loro tante e promettenti opportunità.

 

L'azienda committente

Per capire cosa attende i nostri ragazzi è opportuno riavvolgere il nastro e tornare al 1° agosto 2017, quando si completa un processo iniziato a maggio 2015 e nasce ufficialmente Alfasigma, prodotto della fusione per incorporazione di Alfa Wassermann e Sigma-Tau.

L’unione di questi pesi massimi del settore farmaceutico, fondati rispettivamente nel 1947 da Marino Golinelli e nel 1958 da Emilio e Claudio Cavazza, dà vita a un gruppo da più di un miliardo di euro di fatturato. Con sede legale a Milano e quartier generale a Bologna, gli stabilimenti di Alfasigma si distribuiscono su 18 nazioni, tra cui Usa, Cina e Russia, e i suoi prodotti raggiungono più di 80 paesi.

Al momento della fusione, Alfa Wassermann e Sigma-Tau contano rispettivamente 1370 e 1140 dipendenti. Nel pieno rispetto dello spirito paritario che ha governato l’intero processo di fusione, la decisione del management è quella di proseguire con la costruzione di una new company che accorpi il meglio di entrambi gruppi.

Tutte le procedure vengono messe in discussione, ed entrambe le organizzazioni vengono passate al setaccio alla ricerca delle best practices da trapiantare nella nuova società. Inizia così un processo di riorganizzazione societaria tuttora in corso e che vedrà ora coinvolti, con un ruolo da veri protagonisti, i nostri Allievi delle Risorse Umane.

 

La sfida

È stato Francesco Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma e membro di spicco della faculty del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, a presentare le cinque linee progettuali alle quali i ragazzi lavoreranno da qui fino alla conclusione del percorso formativo. Cinque macro-temi che coprono, in sostanza, l’intero spettro delle attività proprie della funzione Risorse Umane all’interno di una moderna organizzazione.

1. La Gestione del Corporate Branding. Ogni organizzazione non può che giovare da un alto senso di appartenenza dei suoi membri, a maggior ragione se questa è stata appena costituita. Il gruppo impegnato su questa linea dovrà proporre azioni per aumentare il commitment di dipendenti e collaboratori, facendo leva sulla comunicazione interna e magari inventando nuovi simboli ed elementi di identificazione.

2. La Gestione del Cambiamento Organizzativo. In ogni operazione di ristrutturazione aziendale è inevitabile incontrare resistenze. L’obiettivo di questo gruppo sarà definire azioni di Change Management che permettano ad Alfasigma di agevolare la transizione dalla vecchia alla nuova struttura operativa e di caratterizzarsi a tutti gli effetti come una vera e propria new company.

3. La Gestione Innovativa delle Persone. Un aspetto fondamentale della new company sarà la sua Employee Value Proposition, quell’insieme di pratiche e valori che identificheranno univocamente Alfasigma nella gestione delle proprie Risorse Umane. Nello specifico, questo gruppo dovrà costruire un cruscotto che supporterà la direzione HR e gli altri dirigenti nella gestione del personale, tra cui gli aspetti legati alle retribuzioni e le “linee guida” per appraisal e reward.

4. Le Nuove Relazioni Industriali. Nelle prossime settimane saranno aperti i tavoli con i sindacati per i nuovi accordi integrativi che sostituiranno quelli precedenti e armonizzeranno i trattamenti economici. In collaborazione con i colleghi impegnati sul progetto 3, questo gruppo dovrà formulare proposte per la negoziazione con le parti sociali.

5. Il Modello Organizzativo. Il nuovo assetto societario e l’evoluzione dei mercati impongono un ripensamento totale del modello organizzativo. Questo gruppo ha il compito di presentare soluzioni che tengano conto dei rischi e delle opportunità associati a ciascun modello, e della loro adeguatezza alla realtà presente e futura di Alfasigma.

Per la prima volta nella storia del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, dunque, il project work non metterà i ragazzi a confronto su un unico progetto, ma i gruppi lavoreranno in parallelo, preoccupandosi ciascuno di raggiungere gli obiettivi di propria competenza. Oltre alla coordinatrice del Master Simona Calzolari e ai coach di progetto Carlos Munoz Novo e Stefano Accorsi, ogni gruppo potrà contare sul supporto di un referente aziendale, che in Alfasigma ricopre un ruolo strategico per quello specifico ambito di attività.

Nonostante la varietà dei progetti, la finalità è però comune a tutti: mettere in pratica ciò che si è acquisito nelle giornate di lezione e portare al management di Alfasigma - durante la presentazione della semestrale o in occasione del board dei direttori aziendali - proposte innovative, efficaci e concretamente attuabili.

 

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