Come rafforzare l’identità di marca?


Le strategie di gestione del brand illustrate da Federico Cappi

Come rafforzare l’identità di marca?

Il Brand Management è l’insieme delle attività di gestione strategica della marca: dalla fase di creazione a quella di consolidamento. Una strategia di gestione efficace consente al brand di svolgere 3 importanti funzioni: identificare l’azienda o il prodotto a cui è associata, orientare il consumatore nell’acquisto, fornire una garanzia. La marca diventa, quindi, sempre di più una leva di successo per l’azienda, il punto d’origine da cui pianificare tutte le strategie di marketing e di comunicazione.

Il Brand Management sarà il tema al centro delle lezioni di questo weekend al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna. Con il docente Federico Cappi gli Allievi approfondiranno le caratteristiche e le funzioni del brand e impareranno come rafforzarlo attraverso strategie mirate.

Federico Cappi è Retail Marketing Director presso Conserve Italia, dove si occupa del management dei brand Cirio, Valfrutta, Yoga e DerbyBlue. Dal 2010 al 2012 ha ricoperto la carica di direttore strategia, marketing e R&D presso Conserves France, la controllata in terra francese di Conserve Italia dove si è occupato di sviluppo nuovi prodotti, packaging, promozioni e comunicazione e, in particolare, ha seguito il lancio del brand Cirio sul mercato francese e belga.