On line con i maestri della comunicazione


Ai Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna e Verona, l’ultimo weekend di lezioni in distance learning prima della pausa pasquale ha visto la presenza di quattro grandi professionisti.

On line con i maestri della comunicazione

Mentre entrano nel vivo i lavori per i project work commissionati da Fresco Senso e Melegatti, anche in distance learning proseguono le lezioni del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, nelle due sedi di Bologna e Verona.

Nell’ultimo weekend prima della pausa pasquale, sono saliti in cattedra virtuale quattro grandi professionisti, che coniugando digital e analogico, ufficio stampa e social media, comunicazione in stato di crisi e public relations hanno proseguito il viaggio dei ragazzi lungo tutti i mondi del marketing e della comunicazione d’impresa.

Qui Bologna. I segreti di Instagram e del crisis management.

Francesco Mattucci è fotografo, Instagramer e fondatore di Garage Raw, la prima Instagram Marketing Agency italiana. Nel corso del suo percorso artistico e lavorativo ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui, nel 2019, il secondo posto agli Snackable Content Award per il miglior Food Content Creator dell’anno, ottenuto grazie al progetto Instagram @kitchensuspension. Nessuno meglio di lui può raccontare ai nostri Allievi tutti i segreti per sfruttare al massimo questo social. E infatti, nella sua lezione, Mattucci ha condiviso con loro sia i suggerimenti per impostare una strategia di successo sia i piccoli trucchi per ottimizzare le performance di ogni singolo post.

Dopo di lui è intervenuto Filippo Bertacchini, grande professionista della comunicazione e delle Pubbliche Relazioni e uno dei pilastri della faculty di Professional Datagest. Site Relations Manager di BASF Italia, Filippo Bertacchini ha tenuto una lezione dall’argomento quantomai attuale: la comunicazione in stato di crisi, che ha trattato avvalendosi dei tanti esempi pratici derivanti dalla sua esperienza in azienda e nelle agenzie al servizio di privati e istituzioni.

Qui Verona. L’ufficio stampa e la comunicazione pubblicitaria a regola d’arte.

A Verona l’apertura di lezione è toccata a Mariapaola La Caria, con una mattinata dedicata all’ufficio stampa. Consigliere FERPI con delega al coordinamento delle delegazioni territoriali, esperta di dinamiche relazionali e comunicazione efficace, co-creatrice del metodo Community Coaching, in oltre 20 anni di attività Mariapaola La Caria ha aiutato decine di amministrazioni pubbliche e operatori di settore a costruire prodotti turistici, ha gestito oltre 30 piani di sviluppo turistico e formato oltre 500 operatori della filiera del turismo.

A lei si è succeduta Vittorio Montieri, vera e propria star della comunicazione pubblicitaria. Insieme ai ragazzi Montieri ha trattato le quattro fasi del progetto pubblicitario - strategia, idea, esecuzione e verifica - e approfondito alcune tecniche della comunicazione pubblicitaria, tra cui le metafore.

Consulente in strategie di comunicazione, Vittorio Montieri ha ricoperto ruoli manageriali nel campo della comunicazione d’impresa e di marca sia in azienda che in agenzia di pubblicità. È stato ghost-writer di esponenti della politica, della finanza e dei media, autore per la RAI e ha ideato campagne pubblicitarie per prodotti commerciali, industriali e per istituzioni culturali. È infine autore di numerose ricerche sulla creatività e sugli effetti dell’attività promozionale e ha pubblicato circa 250 articoli e studi sulla stampa economica e specializzata.

Vuoi conoscere tutti i professionisti della faculty del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa? Visita la pagina dedicata sul nostro sito!