Organizzare eventi aziendali


5 motivi per includere l’evento nella strategia di comunicazione del brand

Organizzare eventi aziendali

L’industria italiana dei congressi e degli eventi rappresenta un settore in forte crescita. Con target ben selezionati e contenuti mirati, l’evento è uno strumento tra i più potenti per veicolare l’identità aziendale.

Oggi i marketers devono sfruttare tutte le occasioni possibili per costruire relazioni e guadagnare la fiducia di clienti potenziali o già acquisiti. In un’epoca in cui le componenti relazionali ed emozionali nell’esperienza di un prodotto e di un servizio sono sempre più rilevanti, ecco che un evento aziendale può rappresentare un ottimo strumento per rafforzare l’immagine dell’azienda e costruire un senso di community con partner, stakeholder e clienti, oltre che con i propri dipendenti.

Come ogni strumento di comunicazione aziendale, anche l’evento risulta massimamente efficace se inserito all’interno di un piano di comunicazione integrato e ben strutturato, che identifichi diversi canali e azioni in funzione della loro efficacia e coerenza rispetto all’obiettivo. Dopo aver visto come costruire un piano di comunicazione, gli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale approfondiranno, nelle giornate di domani e sabato prossimo, scopi e modalità dell’evento come strumento della comunicazione aziendale. Ad accompagnarli in questo percorso troveranno Maria Gabriella Gentile, Meeting Consultant, Responsabile Learning Center Federcongressi&Eventi e Coordinatrice Didattica del Master in Meeting Management di Professional Datagest.

Se l’evento rappresenta oggi uno strumento di comunicazione privilegiato, dall’utilizzo in forte crescita, è per la sua capacità di erogare contenuti live a una platea di interlocutori - selezionati - fisicamente presenti. Quando l’evento è ben concepito, gestito e organizzato, la modalità di fruizione diretta e la componente empatica che lega i partecipanti rafforzano la dimensione emozionale dell’esperienza conferendo immediatezza e memorabilità ai messaggi trasmessi.

Sono almeno cinque gli ambiti su cui può impattare positivamente un evento aziendale di successo:

  1. Branding e Awareness: una delle ragioni chiave per cui un’azienda include nella propria strategia di marketing l’organizzazione di un evento è quella di costruire, rafforzare o diffondere il proprio brand;
  2. Lead Generation e consumer engagement: un’altra importante ragione per pensare all’organizzazione di un evento è quella di generare nuovi contatti commerciali. Un evento di successo permetterà al brand di avvicinare nuovi target e nuovi potenziali clienti, e di coinvolgerli positivamente al fine di costruire una relazione di fiducia e fedeltà;
  3. Rapporto tra azienda e territorio: come ogni rapporto di vicinato, gli stakeholder più prossimi all’azienda possono essere i migliori amici o i più acerrimi nemici. Con eventi quali open days e roadshow, l’apertura al mondo esterno può rafforzare l’immagine dell’azienda e il suo posizionamento in ottica di Corporate Social Responsibility;
  4. Team building e motivazione: in ottica interna, gli eventi incentivanti possono impattare positivamente sul clima aziendale, migliorare l’affiatamento dei dipendenti e favorire la trasmissione dei valori aziendali;
  5. Formazione dei dipendenti: non solo team-building e motivazione. Le attività outdoor e le altre esperienze che prevedono attività pedagogiche di carattere anche ludico sono forme di learning by doing sempre più utilizzate per la loro capacità di portare le persone a pensare out-of-the-box e sprigionare la loro creatività.

Con l’esperienza di Maria Gabriella Gentile, docente di spicco di Professional Datagest, gli Allievi approfondiranno tutti gli aspetti della progettazione e dell’organizzazione di un evento, a partire dalla scelta della tipologia, della destinazione e della location, passando per la gestione operativa e finanziaria fino ad arrivare alle attività post-evento e alla relazione con il cliente.