Professional’s Got Talent: Laura


Nella rubrica dedicata ai nostri ex-Allievi oggi vi presentiamo la storia di Laura: dalla Sicilia all’Isola Content di Craq Design Studio, passando per l’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

Professional’s Got Talent: Laura

Laura, poco meno di tre anni fa, fresca della tua laurea in Scienze della Comunicazione, iniziavi la tua avventura all'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale. Che ricordi hai di quell’esperienza?

Rispondo con due parole che mi sono venute in mente a seguito di questa domanda. La prima è Condivisione. Sicuramente i ricordi più belli sono legati ai momenti condivisi con i miei compagni e con i docenti. Con loro e da loro ho imparato molto. Stimolante è la seconda parola: lezione dopo lezione, tra un confronto e l'altro, ho avuto modo di stimolare la mia creatività, le mie passioni, arrivando alla consapevolezza di cosa volessi davvero fare "da grande". 

Raccontaci meglio: come ha influito il Master sul tuo sviluppo professionale?

Non voglio essere stucchevole, ma potrei dire che ha tracciato il mio futuro. Nonostante la laurea non avevo ancora capito cosa mi piacesse fare davvero nel mondo della comunicazione. Il Master, invece, mi ha resa non solo più consapevole di ciò che mi piace, ma ha segnato il mio ingresso in una realtà lavorativa che è poi diventata la mia "famiglia professionale". È infatti grazie a un colloquio organizzato da Professional Datagest che ho conosciuto Craq Design Studio, dove lavoro da ormai quasi 3 anni. 

Qual è il tuo ruolo in Craq Design Studio e di cosa ti occupi?

Appartengo a quella che a noi dello studio piace chiamare "Isola Content", anche se nel tempo sono diventata più un ibrido di tante professionalità. Ho infatti iniziato il mio percorso all’interno dello studio occupandomi di social media e scrivendo contenuti. Poi, col passare del tempo, ho iniziato a smanettare con la grafica, approdando alla grafica social e al web design. Attenzione: non mi reputo un grafico, non ne ho le competenze. Ma col tempo sto acquisendo piccole skills che sicuramente arricchiscono il mio ruolo e il mio profilo professionale. Credo che la definizione giusta (uso le parole di chi mi sta insegnando il mio mestiere) sia Content Designer. 

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Il poter entrare in diversi mondi, senza mai fossilizzarsi su un argomento o un meccanismo creativo. Lavorando per diverse realtà, spesso molto differenti tra loro, ho l'opportunità di scrivere, studiare, inventare contenuti sempre diversi: uno stimolo che mi permette ogni giorno di imparare cose nuove, personalmente e professionalmente.

A chi consiglieresti l'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale?

Per la varietà degli argomenti trattati sicuramente è utile a chi, come me, è all'inizio di un percorso professionale ma non ha ancora le idee troppo chiare sulla strada da prendere. Ma anche ai giovani professionisti curiosi e intraprendenti, che vogliono allargare la propria visione e acquisire competenze trasversali. Ancora oggi io mi sorprendo di quanto siano attuali alcune cose che ho appreso durante il Master. Per cui alla fine io non posso che consigliarlo a tutti, a chiunque voglia fare un'esperienza formativa e di vita unica, che ancora, e penso per sempre, porterò con me.

Se la comunicazione e il mondo digital sono le tue passioni, l’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale è il percorso giusto per te! Scopri tutti i dettagli sulla pagina dedicata del nostro sito!