Regina Chain, performance in motion


Con la gloriosa e pluri-iridata azienda lombarda si inaugura la serie di prestigiose testimonianze nel Master in Ingegneria della Moto da Corsa

Regina Chain, performance in motion

I titoli di Franco Morbidelli in Moto2 e Antonio Cairoli in MXGP sono solo gli ultimi di più di 340 campionati mondiali vinti dal 1949, l'anno in cui è entrata nel mondo delle competizioni motociclistiche. Fondata nel 1919, Regina Chain è un'eccellenza internazionale dell'ingegneria meccanica applicata al motorsport e il riferimento per la produzione di catene di trasmissione in ambito industriale e sportivo.

Da sempre orientata all'innovazione e al progresso tecnologico, Regina Chain è partner del Master in Ingegneria della Moto da Corsa sin dalla prima edizione del percorso formativo. Nell'ultima giornata di lezione, sabato 25 novembre, gli Allievi hanno ricevuto la testimonianza del Responsabile Ricerca e Sviluppo per le Moto Michele Ratti, e di Matteo Cozzoni, del team R&D.

Dopo aver presentato agli Allievi il company profile del gruppo, che ha il quartier generale a Cernusco Lombardone (LC) ma è presente anche in USA, Argentina, Spagna e Regno Unito, Michele Ratti si è soffermato sui prodotti e sui servizi di Regina Chain per i racing team delle due ruote.

L'azienda è presente in tutti i maggiori campionati al fianco delle principali scuderie, con il team R&D pronto a seguire i costruttori in tutte le fasi dello sviluppo della motocicletta, dalla prima progettazione fino alla valutazione delle performance in pista. Un rapporto ovviamente imperniato sulla fornitura della catena, l’organo deputato a trasmettere la potenza del motore alla ruota posteriore, ma che si estende al supporto sui campi di gara da parte dei tecnici di Regina Chain presenti nei box dei racing team.

Gli Allievi hanno potuto così approfondire i principali aspetti tecnici legati alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione delle catene di trasmissione per le diverse tipologie di moto, e vedere un primo esempio di presenza nel mondo delle competizioni motociclistiche da parte di un’azienda fornitrice.

Quella di Regina Chain è la prima di una lunga serie di testimonianze disseminate nell’arco del Master. Tra i prossimi appuntamenti in calendario figurano la visita guidata a Pirelli, la testimonianza di Magneti Marelli e l’esercitazione di simulazione dinamica con Vi-grade: occasioni di contatto con aziende di grande prestigio per concludere in bellezza, prima del nuovo anno, questa prima parte di percorso formativo, che dopo i moduli dedicati alla meccanica sposterà il focus sull’elettronica e sulla progettazione di motore e cambio.