Ripartire dalle Risorse Umane


In prima linea nella gestione dell’emergenza, i Responsabili HR saranno i protagonisti della costruzione del nuovo mondo del lavoro dopo la pandemia.

Ripartire dalle Risorse Umane

Caduto sul mondo del lavoro come un meteorite, il COVID-19 ha messo in luce la centralità della funzione aziendale che nell’organizzazione del lavoro ha la sua principale ragion d’essere: le Risorse Umane.

L’evoluzione dell’HR nelle moderne organizzazioni è un fatto incontrovertibile, di cui abbiamo già avuto occasione di scrivere in passato. E altrettanto certo è che la pandemia, tra le sue tante conseguenze, abbia anche quella di aver costretto anche le realtà meno all’avanguardia a riconoscere l’importanza di questa funzione.

Il ruolo dei responsabili HR durante la pandemia

Non ci riferiamo solo alla gestione dell’emergenza, che ha visto i responsabili HR in prima linea nell’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro, nella definizione dei protocolli per la diminuzione del rischio di contagio e in altre problematiche a queste assimilabili, spesso costringendoli a sessioni di lavoro extra causate dalle continue evoluzioni normative. Ma anche, e soprattutto, alla gestione del cambiamento, e all’individuazione delle soluzioni capaci di guidare l’impresa nell’epoca del post-covid. 

L’emergenza ha accelerato la transizione digitale. Già sappiamo che il mondo del lavoro dopo la pandemia sarà inevitabilmente più digital e più data-driven; che le infrastrutture su cui si poggerà saranno cloud e scalabili, mentre i processi che lo caratterizzeranno saranno agili e vedranno una presenza sempre più forte dell’automazione. Ma su tante altre cose il COVID-19 ci pone dei grandi interrogativi. Come cambieranno i modelli organizzativi delle aziende? Come saranno vissute le relazioni lavorative? Cosa comporterà l’aggiunta di un nuovo ambiente di lavoro come la propria casa?

L’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Dare una risposta a queste domande è compito dei responsabili HR. Mai come in questo momento, ci si aspetta da loro la capacità di mettere a sistema competenze, visione e creatività per costruire nuovi modelli organizzativi, nuovi processi e nuovi strumenti con cui superare l’emergenza causata dalla pandemia e costruire l’impresa del futuro.

L’obiettivo dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è proprio quello di dotare i responsabili HR attuali e futuri delle nozioni e delle capacità per diventare veri e propri architetti d’impresa. Di renderli professionisti capaci di dare alle aziende solide fondamenta e in grado di renderle luoghi sicuri, appetibili e innovativi.

Giunto alla 12a edizione, il Master offre ai partecipanti un percorso di apprendimento completo, da vivere al fianco di professionisti delle Risorse Umane pronti a condividere in aula l’esperienza accumulata in aziende di grande prestigio.

La didattica si caratterizza per il taglio pratico e fortemente operativo: le lezioni frontali si alternano a esercitazioni, analisi di case-history e testimonianze offerte da chi opera nelle realtà più all’avanguardia, per fornire ai partecipanti una visione veritiera, efficace e aggiornata sulle Risorse Umane.

Il programma tratta tutti i più importanti strumenti di management delle risorse umane nelle aree dell'organizzazione, della strategia aziendale, del reclutamento e della selezione, delle relazioni industriali e della negoziazione, dello sviluppo organizzativo e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Parallelamente, l’Executive Master si propone di supportare i partecipanti nello sviluppo personale, grazie ad attività formative esperienziali - tra cui l’outdoor training, i colloqui di coaching individuali e di career counseling - volte ad aumentare l’autoconsapevolezza e a potenziare le competenze trasversali, sempre più indispensabili per ambire a percorsi professionali di successo nella gestione delle Risorse Umane.

La prossima edizione del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è in partenza a febbraio. Candidati subito per uno dei pochi posti ancora disponibili!